m

Monitoraggio degli inviti via e-mail

Se invii la tua indagine mediante invito via e-mail, puoi tenere traccia di quante persone hanno aperto il tuo invito, hanno cliccato per accedere all'indagine e hanno risposto all'indagine.

SUGGERIMENTO - Segui questa procedura per configurare il raccoglitore Invito via e-mail prima di inviare la tua indagine, in modo da poter tenere traccia dei rispondenti.

Vai a...

Percentuali di apertura e clic

Tenendo traccia delle percentuali di apertura e di clic dei tuoi inviti via e-mail, puoi identificare dove i rispondenti hanno bisogno di aiuto e inviare e-mail di follow-up più efficaci.

Percentuale di apertura
Percentuale di apertura = N. Aperto / N. Inviti totali

Percentuale di apertura: destinatari che hanno aperto l'invito via e-mail nel proprio client e-mail.

La percentuale di apertura ti aiuta a valutare quali righe dell'oggetto o tempi di consegna delle e-mail inducono maggiormente i destinatari ad aprire l'invito via e-mail. Per migliorare la tua percentuale di apertura:

Lo stato Aperto include sia destinatari che hanno solo aperto l'invito CHE destinatari che hanno aperto l'invito e cliccato per rispondere all'indagine. Per conoscere il numero di persone che hanno aperto l'invito via e-mail, ma non hanno cliccato per rispondere all'indagine, devi semplicemente sottrarre il numero in corrispondenza di Cliccato da quello in corrispondenza di Aperto.

Percentuale di clic
Percentuale di clic = N. Cliccato / N. Inviti totali

Percentuale di clic: destinatari che hanno cliccato per accedere all'indagine utilizzando il pulsante Inizia indagine (o il link all'indagine).

La percentuale di clic ti aiuta a valutare quale tipo di contenuto e-mail invita all'azione o, in questo caso, induce i destinatari a cliccare sul pulsante Inizia indagine. Per migliorare la tua percentuale di clic:

  • Assicurati che il contenuto della tua e-mail sia conciso e di facile comprensione.
  • Fornisci un motivo convincente per rispondere all'indagine: spiega di cosa tratta l'indagine, quanto tempo richiede e come utilizzerai i risultati.
Percentuale di clic in inviti aperti
Percentuale di clic in inviti aperti = N. Cliccato / N. Aperto

Percentuale di clic in inviti aperti: quanti destinatari, tra quelli che hanno aperto l'e-mail, hanno cliccato per accedere all'indagine.

Impostazione del monitoraggio dell'invito

FUNZIONE A PAGAMENTO: il Monitoraggio dell'invito è disponibile solo con alcuni piani a pagamento; scopri se questa funzione è inclusa nel tuo piano.

Tieni traccia di quante persone hanno aperto il tuo invito e cliccato per accedere alla tua indagine nella scheda Panoramica del raccoglitore. L'opzione Monitoraggio dell'invito deve rimanere attivata, come da impostazione predefinita nelle opzioni del raccoglitore.

Il Monitoraggio dell'invito ha due impostazioni:

  • Sì: mostra quante persone hanno aperto il tuo invito via e-mail e cliccato per accedere alla tua indagine
  • No: non mostrare quante persone hanno aperto il tuo invito via e-mail e cliccato per accedere alla tua indagine
Non puoi modificare questa impostazione una volta che hai pianificato o inviato il tuo primo invito nel raccoglitore. Se hai disattivato l'opzione Monitoraggio dell'invito, non sarai in grado di riattivarla. I dati di apertura e di clic verranno comunque raccolti nel backend, ma non saranno visibili nel raccoglitore. Per saperne di più, consulta le informazioni sui tag delle pagine nella nostra Politica sulla privacy.

Grafico Inviti

FUNZIONE A PAGAMENTO: le percentuali di apertura, non apertura e di clic sono disponibili solo con alcuni piani a pagamento; scopri se sono incluse nel tuo piano.

Il grafico Inviti consente di monitorare come i destinatari interagiscono con i tuoi inviti via e-mail. Il grafico include dati utili, quali il numero dei destinatari che hanno aperto l'invito via e-mail e il numero dei destinatari che hanno cliccato per accedere all'indagine.

 

Etichetta
Descrizione
Inviti totaliNumero totale di inviti via e-mail inviati a indirizzi e-mail individuali nel raccoglitore. Corrisponde inoltre al numero totale di destinatari aggiunti al raccoglitore.
Aperto

Il numero minimo di destinatari che hanno aperto l'invito via e-mail nel loro client e-mail; è possibile che più persone abbiano aperto l'invito via e-mail perché:

  • Non è possibile tenere traccia dei dati di apertura se i destinatari non scaricano immagini nel loro client e-mail.
  • Non è possibile tenere traccia dei dati di apertura per i messaggi che invii come testo semplice. Ai destinatari a cui invii messaggi di testo semplice viene assegnato lo stato di Non aperto a meno che clicchino per accedere all'indagine. Se cliccano, viene assegnato loro lo stato di Aperto e Cliccato.
Non apertoIl numero massimo di destinatari che non hanno aperto l'invito via e-mail. È possibile che l'invito sia stato aperto da più destinatari ma che questi non siano stati calcolati (vedi le informazioni sullo stato Aperto nella riga sopra).
RespintoIl numero di destinatari il cui invito via e-mail è stato respinto e non consegnato.
CliccatoIl numero di destinatari che hanno cliccato per accedere all'indagine utilizzando il pulsante Inizia indagine (o il link all'indagine).
BloccatoDestinatari che hanno bloccato la ricezione delle indagini inviate mediante il tuo account SurveyMonkey.

Grafico Risposte

Il grafico Risposte consente di monitorare come i destinatari interagiscono con la tua indagine. Il grafico include dati utili, quali numero di persone che hanno risposto all'indagine, numero di persone che hanno completato l'indagine e numero di persone che l'hanno completata solo parzialmente.

 

Etichetta
Descrizione
Risposte totaliNumero totale di destinatari che hanno cliccato sul link all'indagine E che hanno risposto all'indagine. Include sia le risposte complete che parziali. Non tutti i destinatari che hanno cliccato sul link all'indagine hanno risposto all'indagine.
CompletoDestinatari che hanno portato a termine l'indagine (cliccando sul pulsante Fine al termine dell'indagine). Sono incluse le risposte complete, escluse e oltre quota.
ParzialeDestinatari che hanno iniziato l'indagine, ma non l'hanno completata; hanno risposto ad almeno una domanda e cliccato su Avanti in almeno una pagina dell'indagine, ma non hanno cliccato su Fine nell'ultima pagina dell'indagine.
Non rispostoDestinatari che non hanno inviato una risposta all'indagine. Per calcolare il numero di Non risposto, devi sottrarre il numero di Risposte totali dal numero di Inviti totali. Queste informazioni sono disponibili anche nella scheda Destinatari.
SUGGERIMENTO - Puoi calcolare la percentuale di risposta alla tua indagine dividendo il numero di Inviti totali per il numero di Risposte totali. In generale, puoi aspettarti una bassa percentuale di risposta se la tua indagine è troppo lunga, se il linguaggio è complicato oppure se invii l'indagine a un pubblico sbagliato. Leggi i nostri suggerimenti per assicurarti di fare tutto ciò che puoi per ottenere la migliore percentuale di risposta possibile.

Domande comuni

Come posso visualizzare singoli destinatari o risposte?

Nella scheda Destinatari del raccoglitore inviti via e-mail puoi vedere esattamente quali destinatari hanno o non hanno risposto alla tua indagine. Usa i menu a tendina per applicare i seguenti filtri:

  • Tutti i destinatari
  • Tutte risposte
  • Risposte complete
  • Risposte parziali
  • Non risposto
  • Bloccato
  • Respinto

Non è possibile filtrare per Aperto, Cliccato o Non aperto.

Puoi anche visualizzare le risposte individuali nella sezione Analizza risultati dell'indagine. Nella scheda Risposte individuali, potrai vedere l'indirizzo e-mail e lo stato della risposta associati a ogni singola risposta.

Cosa accade se un destinatario blocca i tuoi inviti?

I destinatari possono bloccare i tuoi inviti via e-mail in qualsiasi momento.

Il numero di destinatari con stato Bloccato viene visualizzato sotto il grafico Inviti, separatamente rispetto al numero di inviti totali che hai inviato. Questo perché:

  • I destinatari potrebbero avere aperto l'invito via e-mail o cliccato per rispondere all'indagine prima di bloccare la ricezione dei tuoi inviti.
  • I destinatari potrebbero avere risposto all'indagine prima di bloccare la ricezione dei tuoi inviti.
  • I destinatari potrebbero avere già bloccato in precedenza un tuo invito via e-mail.
Esempio
Stato
Un destinatario apre l'invito via e-mail e clicca immediatamente sul link di blocco.• Bloccato
• Aperto
• Non risposto
Un destinatario apre l'invito via e-mail, clicca sul pulsante Inizia indagine e completa l'indagine. Quindi il destinatario clicca sul link di blocco.• Bloccato
• Aperto
• Cliccato
• Completo
Un destinatario clicca sul link di blocco di un messaggio precedente, inviato in un raccoglitore differente. Successivamente, aggiungi tale destinatario a un nuovo messaggio e invii il messaggio.• Bloccato
• Non aperto*
• Non risposto

* Non inviamo messaggi a indirizzi e-mail che in precedenza hanno bloccato la ricezione degli inviti, tuttavia inseriamo tali destinatari negli Inviti totali con lo stato Non aperto e nella scheda Destinatari con lo stato Non risposto.

Cosa accade se invio più messaggi a un unico destinatario?

Nei grafici Inviti e Risposte ogni destinatario viene calcolato una sola volta. Non importa quanti messaggi hai inviato a un singolo destinatario mediante il raccoglitore, nei grafici, ogni destinatario viene calcolato una sola volta.

Esempio
Stato
Invii a un destinatario un messaggio di invito, ma il destinatario non lo apre. Successivamente, invii allo stesso destinatario un messaggio di promemoria, che viene aperto.• Aperto
Invii a un destinatario un messaggio di invito, ma il destinatario non lo apre. Successivamente, invii allo stesso destinatario un messaggio di promemoria; il destinatario lo apre e clicca sul pulsante Inizia indagine.• Aperto
• Cliccato
Invii a un destinatario un messaggio di invito, ma il destinatario non lo apre. Successivamente, invii allo stesso destinatario un altro messaggio di invito, che viene aperto.• Aperto

 

Perché non vedo gli stati Aperto o Cliccato nel mio grafico?

Questa funzione è disponibile solo con alcuni piani a pagamento; scopri se è inclusa nel tuo piano. Inoltre se hai disattivato l'opzione Monitoraggio dell'invito, non puoi attivarla di nuovo una volta che programmi o invii un messaggio nel raccoglitore. Gli stati di Aperto, Cliccato e Non aperto potrebbero non essere disponibili in alcuni raccoglitori Invito via e-mail più vecchi.

Questa funzione di monitoraggio è stata lanciata nel giugno 2015. Dopo che la funzione è stata aggiunta al tuo account SurveyMonkey, tutti i nuovi raccoglitori Invito via e-mail che hai creato possono includere questi dati di monitoraggio. Non siamo tuttavia in grado di includere tali dati in modo retroattivo nei raccoglitori Invito via e-mail più vecchi, in quanto la funzionalità di monitoraggio non era disponibile al momento dell'invio dei messaggi.

Posso tenere traccia degli inviti mantenendo comunque anonime le risposte?

Anche se le Risposte anonime sono attivate, puoi comunque tenere traccia degli inviti via e-mail. Queste informazioni sono associate all'invito via e-mail, non ai risultati dell'indagine.

Se invii la tua indagine mediante invito via e-mail, potrai tenere traccia di quante persone hanno aperto il tuo invito, hanno cliccato per accedere all'indagine e hanno risposto all'indagine.

Ottieni risposte