m
!

L'assistenza via e-mail in lingua italiana non è più disponibile.

*
SurveyMonkey non fornisce più assistenza via e-mail in italiano. Invia le tue richieste di assistenza in inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo o portoghese.

Come creare un'indagine

SurveyMonkey semplifica la creazione di un'indagine da zero o a partire da un modello. Per iniziare, basta seguire i passaggi riportati sotto.

Per creare e inviare un'indagine:

  1. Crea un'indagine
  2. Aggiungi domande e pagine
  3. Applica la logica
  4. Personalizza il progetto
  5. Visualizza l'anteprima e invia l'indagine

§ Creazione di un'indagine

Per creare una nuova indagine, clicca su Crea indagine nell'angolo in alto a destra del tuo account e seleziona una delle seguenti opzioni: Parti da zero, Copia un'indagine esistente o Cerca tutte le indagini e i modelli.

Parti da zero

Dopo aver dato un nome alla tua indagine, inizierai con una singola pagina vuota nella quale potrai aggiungere le tue domande e utilizzare gli strumenti della barra laterale sinistra per creare la tua indagine.

Se all'inizio selezioni Le mie domande sono già pronte, puoi copiare e incollare le domande dell'indagine già pronte e aggiungerle in blocco all'indagine.

 

Copia un'indagine esistente

Puoi creare una copia di un'indagine presente nel tuo account, così non devi ricominciare da zero o apportare modifiche a indagini precedenti che hai inviato e che hanno già registrato risposte.

Le domande dell'indagine, la logica, il tema e altre impostazioni di progettazione dell'indagine vengono riportati nella copia, ma dovrai creare un nuovo raccoglitore per inviare la tua indagine.

 

Individua facilmente tutte le tue indagini precedenti, i modelli di indagine di team o i modelli di indagine avanzati progettati dagli esperti SurveyMonkey.

Clicca su qualsiasi indagine o modello per visualizzare un'anteprima delle domande dell'indagine. I modelli avanzati ti offrono anche una rapida panoramica dell'indagine, mentre le indagini esistenti già inviate ti consentono di vedere un'anteprima dei risultati.

Usi IE9? Se usi Internet Explorer 9, rivedi le restrizioni descritte di seguito: Browser supportati

ë Aggiungi domande e pagine

Dopo aver creato l'indagine, comincia ad aggiungere le domande dalla barra laterale sinistra. Puoi aggiungere diversi tipi di domande dalla sezione GENERATORE della barra laterale, oppure puoi scegliere domande già pronte dalla nostra Banca delle domande. Dopo aver aggiunto una domanda, personalizzala ulteriormente dalla scheda Modifica e Opzioni.

Se la tua indagine è lunga, suddividila in più pagine. I rispondenti avranno l'impressione di avanzare all'interno dell'indagine quando raggiungono una nuova pagina e questo può inoltre aiutarti a organizzare la tua indagine in sezioni logiche.

Se hai iniziato da un modello, esamina l'indagine e controlla se puoi personalizzarla. La maggior parte delle nostre domande già pronte ti consente di personalizzare alcune parti del testo della domanda per assicurarti che la domanda sia pertinente alla tua indagine. Potresti inoltre voler aggiungere ulteriori domande create da te o rimuovere le domande che non sono utili ai fini della tua indagine.

í Applica una logica

Dopo aver creato e organizzato le domande e le pagine della tua indagine, è il momento di applicare una logica all'indagine. Sono disponibili diverse opzioni di logica che puoi utilizzare per controllare il comportamento della tua indagine e migliorare la qualità dei dati raccolti.

Ad esempio, puoi utilizzare la Logica di salto di domanda per controllare il percorso dei rispondenti in base alle risposte fornite alle domande precedenti. Oppure, puoi utilizzare la Randomizzazione delle domande per ridurre le distorsioni dovute all'ordine.

ì Personalizza il progetto

Dopo aver configurato la struttura della tua indagine e aver verificato che la tua logica funzioni correttamente, puoi dedicarti alla messa a punto dell'aspetto della tua indagine tramite le opzioni di progettazione e di visualizzazione. Puoi mostrare o nascondere elementi nella pagina dell'indagine, aggiungere un logo e creare un tema personalizzato.

î Visualizza l'anteprima e invia l'indagine

Visualizza sempre un'anteprima ed effettua una prova della tua indagine prima di inviarla ai rispondenti, per individuare eventuali errori o problemi di logica. Quindi, una volta che sei pronto a inviarla, crea un raccoglitore per ottenere le risposte.

SUGGERIMENTO - Consulta l'articolo Guida alla progettazione della tua indagine per una descrizione visiva dei nostri strumenti di progettazione.

Ottieni risposte