m

Single Sign-On (SSO)

Se sei interessato ad attivare il Single Sign-On (SSO) per il tuo team Enterprise, contatta un commerciale.

Il Single Sign-On (SSO) consente agli utenti del tuo team di utilizzare le loro credenziali di accesso aziendali per accedere a SurveyMonkey, senza bisogno di un nome utente e una password separati per SurveyMonkey. L'SSO ti consente di controllare l'accesso a SurveyMonkey a livello di tutta l'organizzazione e di definire criteri di autenticazione per garantire una maggior sicurezza.

SurveyMonkey supporta SSO tramite SAML 2.0, un formato dati standard aperto basato su XML per lo scambio di dati di autenticazione e autorizzazione tra due parti:

  • Provider di identità - Il meccanismo di autenticazione già utilizzato dalla tua organizzazione, ad esempio Shibboleth, Ping e PingOne, OneLogin e Okta.
  • Fornitore di servizi - SurveyMonkey.

Accesso con SSO

URL di accesso del team

Ti forniremo un URL di accesso esclusivo per la tua organizzazione utilizzabile da tutti i suoi utenti per accedere a SurveyMonkey. L'URL reindirizza alla pagina di autenticazione del tuo provider di identità per SurveyMonkey. Puoi pubblicare l'URL sull'intranet aziendale o chiedere agli utenti del tuo team di salvare la pagina come segnalibro in modo che il link sia sempre accessibile.

Se apri la consueta pagina di accesso a SurveyMonkey, potresti vedere un banner arancione che ti ricorda di effettuare l'accesso tramite SSO.

La procedura di accesso varia in base al tuo ruolo nel team:

Utenti esistenti del tuo team

Un membro esistente del tuo team che accede tramite l'URL di accesso viene indirizzato immediatamente alla pagina Le mie indagini del suo account.

Nuovi utenti

Quando un utente che non fa ancora parte del tuo team clicca sul link di accesso, viene indirizzato a una pagina di accesso dove può unirsi al tuo team. I nuovi utenti possono creare un nuovo account nel tuo team oppure convertire il loro account SurveyMonkey esistente per unirsi al team.

Amministratore principale

L'amministratore principale deve accedere tramite la consueta pagina di accesso a SurveyMonkey.

App per dispositivi mobili

Per accedere con SSO nell'app SurveyMonkey:

  1. Nella pagina di accesso, tocca Problemi di accesso?.
  2. Scegli Single Sign-On.
  3. Inserisci l'indirizzo e-mail che usi per l'SSO.
  4. Tocca Continua. Controlleremo se il tuo indirizzo e-mail è associato a un account abilitato al Single Sign-On.
  5. Accedi con le credenziali di accesso aziendali.

Gestione delle credenziali di accesso

Se l'SSO è configurato nella tua organizzazione, tutti gli utenti, ad eccezione dell'amministratore principale, devono gestire le loro credenziali di accesso all'interno della loro rete.

Contatta il reparto IT o l'amministratore di rete della tua organizzazione se devi eseguire una delle seguenti operazioni:

  • Reimpostazione della password
  • Modifica del nome utente
  • Modifica dell'indirizzo e-mail

Riassegnazione o eliminazione di account

Per riassegnare o eliminare un account da un gruppo abilitato al Single Sign-On:

  1. L'amministratore principale deve innanzitutto aggiornare il sistema interno per bloccare l'accesso di tale utente a SurveyMonkey.
  2. Segui i passaggi in SurveyMonkey per riassegnare o eliminare l'account.

Autenticazione rispondenti

Se l'SSO è abilitato per il tuo team Enterprise, hai accesso a più opzioni del raccoglitore che ti consentono di inviare indagini interne più sicure e di tenere traccia dei rispondenti con i metadati SSO.

Richiedi ai rispondenti di accedere con SSO

Puoi abilitare l'opzione del raccoglitore Autenticazione rispondenti in qualsiasi Raccoglitore link al Web per richiedere ai rispondenti di usare SSO per poter accedere alla tua indagine. Quando i rispondenti aprono il link all'indagine, viene loro richiesto di accedere tramite SSO, quindi vengono reindirizzati all'indagine per poterla completare.

Per attivare l'autenticazione dei rispondenti:

  1. Vai alla sezione Raccogli risposte della tua indagine.
  2. Clicca sul nome del raccoglitore.
  3. Clicca su Autenticazione rispondenti.
  4. Seleziona Sì, i rispondenti devono autenticarsi per rispondere all'indagine.

Tieni traccia dei rispondenti con i metadati SSO

Quando l'opzione del raccoglitore Autenticazione rispondenti è attivata, puoi anche scegliere di tenere traccia dei rispondenti allegando le informazioni sul profilo SSO (nome, cognome e indirizzo e-mail) alle loro risposte alle indagini.

Per tenere traccia delle risposte con SSO:

  1. Attiva l'opzione del raccoglitore Autenticazione rispondenti.
  2. Clicca su Risposte anonime; potresti dover cliccare su Mostra opzioni avanzate per trovare questa impostazione.
  3. Seleziona No: il profilo SSO dei rispondenti sarà incluso.
 
Requisiti relativi al formato del nome e del cognome

Tieni presente che, per poter essere trasmessi ai risultati dell'indagine, il nome e il cognome del rispondente devono avere un formato specifico nell'applicazione del tuo provider di identità.

La stringa viene automaticamente modificata utilizzando caratteri minuscoli e privata di eventuali trattini bassi. Dopo la modifica, il formato deve essere il seguente:

firstname
lastname

Ad esempio:

  • LastName o Last_name modificato in lastname è un formato valido.
  • Last name modificato in last name non è un formato valido.
Il Single Sign-On (SSO) consente agli utenti del tuo gruppo di utilizzare le loro credenziali di accesso aziendali per accedere a SurveyMonkey. Contatta un commerciale se sei interessato ad abilitare SSO per il tuo gruppo.

Ottieni risposte