m
!

L'assistenza via e-mail in lingua italiana non è più disponibile.

*
SurveyMonkey non fornisce più assistenza via e-mail in italiano. Invia le tue richieste di assistenza in inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo o portoghese.

Rilevanza statistica

FUNZIONE A PAGAMENTO: la Rilevanza statistica è disponibile solo con alcuni piani a pagamento; scopri se è inclusa nel tuo piano.

Puoi verificare se esiste una differenza statisticamente significativa nel modo in cui determinati gruppi di rispondenti hanno risposto alle domande della tua indagine. Per utilizzare la funzione di rilevanza statistica in SurveyMonkey:

  • Attiva la funzione di rilevanza statistica quando aggiungi una regola di confronto a una domanda della tua indagine. Scegli i gruppi che desideri confrontare in modo da suddividere i risultati dell'indagine per gruppo in un confronto affiancato.
  • Esamina le tabelle dei dati relativi alle domande della tua indagine per verificare se esistono differenze statisticamente significative nel modo in cui i diversi gruppi hanno risposto all'indagine.

Visualizzazione della rilevanza statistica

Procedi come indicato di seguito per creare un'indagine che ti consente di visualizzare la rilevanza statistica.

Fase 1: Aggiungi domande a risposta chiusa all'indagine

Per visualizzare la rilevanza statistica durante l'analisi dei risultati, devi applicare una regola di confronto a una domanda della tua indagine.

Per poter applicare una regola di confronto e calcolare la rilevanza statistica devi utilizzare uno dei seguenti tipi di domanda:

Assicurati che le tue opzioni di risposta consentano di suddividere i rispondenti in gruppi significativi. Le opzioni di risposta selezionate per il confronto durante la creazione della regola di confronto verranno utilizzate per la tabulazione incrociata dei tuoi dati nel resto dell'indagine.

Fase 2: Raccogli risposte

Dopo aver terminato la progettazione dell'indagine, crea un raccoglitore per distribuirla. Esistono diversi modi per inviare la tua indagine.

Per poter attivare e visualizzare la rilevanza statistica, sono necessarie almeno 30 risposte per ciascuna opzione di risposta che intendi utilizzare nella regola di confronto.

SUGGERIMENTO - Puoi acquistare risposte all'indagine tramite SurveyMonkey Audience. Per ottenere risposte dalle persone di cui ti serve un'opinione, individua attributi specifici quali sesso, età, reddito, condizione lavorativa e altro.
Fase 3: Applica una regola di confronto

Per attivare la funzione di rilevanza statistica, devi aggiungere una regola di confronto a una domanda della tua indagine per dividere in gruppi i rispondenti.

Per applicare una regola di confronto:

  1. Vai alla sezione Analizza risultati della tua indagine.
  2. Clicca su +CONFRONTA nella sezione Visualizzazione corrente della barra laterale sinistra.
  3. Clicca su Confronta per domanda e risposta, a meno che tu non abbia utilizzato un test A/B nella tua indagine.
  4. Usa il menu a tendina per trovare la domanda che desideri.
  5. Seleziona le opzioni di risposta in base alle quali desideri creare i tuoi gruppi. Questi gruppi verranno utilizzati per la tabulazione incrociata dei tuoi dati nel resto dell'indagine.
  6. Clicca sul pulsante di opzione accanto a Mostra rilevanza statistica per attivare la funzione. Per attivare la rilevanza statistica, almeno 2 delle opzioni di risposta devono aver ricevuto 30 o più risposte per ogni gruppo.
  7. Clicca su Applica.

Per modificare i gruppi dopo aver creato la regola, clicca sulla freccia verso il basso a destra della regola nella barra laterale sinistra, quindi su Modifica regola.

SUGGERIMENTO - Puoi creare più regole di confronto, ma puoi applicare o visualizzare una sola regola di confronto alla volta.
Fase 4: Esamina le tabelle dei dati

Dopo aver applicato la regola di confronto, osserva come ciascun gruppo ha risposto a ogni domanda in una visualizzazione affiancata che ti consente di individuare facilmente analogie e differenze.

Le opzioni di risposta statisticamente rilevanti sono evidenziate nelle tabelle dei dati sotto i grafici delle domande.

  • La rilevanza statistica viene calcolata per i seguenti tipi di domande: Scelta multipla, A tendina, Matrice/Scala di valutazione e Classificazione.
  • Ogni riga della tabella dei dati rappresenta un gruppo di risposta. A ciascun gruppo di risposta è inoltre assegnata una lettera alla quale puoi fare riferimento nella tabella dei dati.
  • Ogni colonna della tabella dei dati rappresenta un'opzione di risposta.

Passa il mouse su qualsiasi opzione di risposta per visualizzare informazioni aggiuntive. Viene visualizzato uno dei seguenti messaggi:

Messaggio
Descrizione
Significativamente inferiore aIl gruppo è significativamente meno propenso a selezionare l'opzione di risposta rispetto agli altri gruppi evidenziati.
Significativamente superiore aIl gruppo è significativamente più propenso a selezionare l'opzione di risposta rispetto agli altri gruppi evidenziati.
Sono necessarie altre risposteOccorrono almeno 30 risposte per calcolare la rilevanza statistica per il gruppo.
Opzioni di risposta combinateAl momento, non siamo in grado di calcolare la rilevanza statistica per le opzioni di risposta combinate. Annulla la combinazione di queste opzioni.
Opzioni di risposta nascosteAl momento, non siamo in grado di calcolare la rilevanza statistica per le opzioni di risposta nascoste. Mostra queste opzioni.
Nessuna differenza significativaIl gruppo ha selezionato questa opzione di risposta all'incirca con la stessa frequenza degli altri gruppi.

Scorri la pagina fino alla sezione "Cos'è una differenza statisticamente significativa?"" per leggere ulteriori informazioni.

Fase 5: Condividi i tuoi risultati

Pagine di dati condivisi

Se condividi on-line i risultati della tua indagine, le persone che visitano la tua pagina di dati condivisi possono visualizzare la rilevanza statistica.

Per creare una pagina di dati condivisi che comprenda la rilevanza statistica:

  1. Nella sezione Visualizzazione corrente della barra laterale sinistra, clicca sulla regola di confronto da te creata con la rilevanza statistica.
  2. Nella sezione Visualizzazioni salvate della barra laterale sinistra, clicca su +Salva con nome....
  3. Inserisci un nome per la visualizzazione e clicca su Salva.
  4. Clicca su + Condividi tutto in alto a destra nella pagina.
  5. Termina la configurazione della pagina di dati condivisi.

Esportazioni

La rilevanza statistica viene inclusa nelle esportazioni in formato PDF e PPT dei Dati di riepilogo. La tua esportazione indica le risposte significativamente differenti con la lettera del gruppo di risposta rispetto al quale sono significativamente differenti.

Per esportare risultati che comprendano la rilevanza statistica, applica la tua regola di confronto ed esporta la Visualizzazione corrente.

Esempio d'indagine

Vuoi verificare se gli uomini sono significativamente più soddisfatti del tuo prodotto rispetto alle donne.

  1. Aggiungi due domande a scelta multipla alla tua indagine:
     •  Sei maschio o femmina? (Maschio, Femmina)
     •  Sei soddisfatto o insoddisfatto del nostro prodotto? (Soddisfatto, Insoddisfatto)
  2. Assicurati che almeno 30 rispondenti selezionino Maschio E che almeno 30 rispondenti selezionino Femmina.
  3. Aggiungi una regola di confronto alla domanda "Sei maschio o femmina?"" e seleziona entrambe le opzioni di risposta "maschio" e "femmina" come tuoi gruppi.
  4. Utilizza la tabella dati sotto il grafico della domanda "Sei soddisfatto o insoddisfatto del nostro prodotto?"" per vedere se qualche opzione di risposta mostra una differenza statisticamente significativa.

Cos'è una differenza statisticamente significativa?

Una differenza statisticamente significativa indica se le risposte di un gruppo sono sostanzialmente diverse da quelle di un altro gruppo mediante una verifica statistica. La rilevanza statistica è di grande aiuto per l'analisi dei dati, in quanto dimostra che i numeri sono diversi in modo attendibile. Tuttavia, spetta sempre a te giudicare se questi risultati sono importanti, decidere come interpretarli o quali azioni intraprendere.

Ad esempio, supponiamo che tu riceva un numero maggiore di lamentele dai clienti donne rispetto agli uomini. Come fai a sapere se questa differenza rappresenta realmente un problema che devi affrontare? Un'ottima soluzione consiste nel condurre un'indagine per verificare se i tuoi clienti uomini sono molto più soddisfatti del tuo prodotto. Tramite una formula statistica, la nostra funzione di rilevanza statistica può aiutarti a determinare se gli uomini sono più soddisfatti del tuo prodotto rispetto alle donne. Questo ti permette di intraprendere azioni in base a dati e non a episodi.

Differenza statisticamente significativa

Se nella tabella dei tuoi dati i risultati sono evidenziati, significa che i due gruppi sono significativamente diversi tra loro. Il dato è considerato significativo in quanto i numeri sono statisticamente differenti, ma ciò non significa che il risultato sia importante o indicativo.

Differenza statisticamente non significativa

Se nella tabella dei tuoi dati i risultati non sono evidenziati, anche se le percentuali a confronto sono diverse, significa che i due numeri non risultano statisticamente differenti.

Le risposte senza differenze statistiche significative indicano che i due elementi confrontati non sono significativamente differenti in base alla dimensione del campione, ma questo non esclude necessariamente che non siano importanti. Aumentando la dimensione del campione dovresti essere in grado di rilevare una differenza statisticamente significativa.

Dimensione del campione

Se hai un campione di dimensioni molto piccole, solo differenze notevoli tra i due gruppi risultano significative. Se hai un campione di dimensioni molto grandi, tutte le differenze grandi e piccole sono rilevate come significative.

Tuttavia, se due numeri sono statisticamente differenti, non vuol dire che i risultati siano significativamente differenti. Devi decidere quali differenze sono significative ai fini della tua indagine.

Calcolo della rilevanza statistica

La rilevanza statistica è calcolata con un livello di confidenza standard del 95%. Quando un'opzione di risposta è indicata come statisticamente significativa, la differenza tra i due gruppi ha una probabilità inferiore al 5% di essersi verificata solo per caso o in seguito a un errore di campionamento, che viene spesso indicato come p < 0,05.

Per calcolare la rilevanza statistica tra i gruppi, vengono utilizzate le formule seguenti:

Statistica
Descrizione
Formula
a1La proporzione del primo gruppo che ha risposto in un determinato modo a una domanda, moltiplicata per la dimensione del campione di tale gruppo.
b1La proporzione del secondo gruppo che ha risposto in un determinato modo a una domanda, moltiplicata per la dimensione del campione del gruppo.
Proporzione del campione complessivo (p)La combinazione delle due proporzioni di entrambi i gruppi.
Errore standard (SE, Standard Error)Misura dello scostamento della tua proporzione dalla proporzione reale. Più il numero è basso più la proporzione si avvicina alla proporzione reale, più il numero è alto più la proporzione si allontana dalla proporzione reale.Immagine aggiunta dall'utente
Statistica di test (t)Statistica t. Il numero di deviazioni standard per cui un numero si allontana dalla media.
Rilevanza statisticaSe il valore assoluto della statistica di test è superiore a 1,96* deviazioni standard della media, è considerato come una differenza statisticamente significativa.

*1,96 è il numero utilizzato per il livello di confidenza del 95%, in quanto il 95% dell'area al di sotto della funzione di distribuzione t di uno studente si trova entro 1,96 deviazioni standard della media.

Esempio di calcolo

Riprendendo l'esempio citato in precedenza, verifichiamo se la percentuale degli uomini che affermano di essere soddisfatti del tuo prodotto è significativamente superiore alla percentuale delle donne.

Supponiamo che tu abbia condotto l'indagine su 1000 uomini e 1000 donne e che abbia rilevato che il 70% degli uomini afferma di essere soddisfatto del tuo prodotto rispetto al 65% delle donne. 70% è significativamente superiore rispetto a 65%?

Per completare le formule, utilizziamo i dati d'indagine seguenti:

  • p1 (% di uomini soddisfatti del prodotto) = 0,7
  • p2 (% di donne soddisfatte del prodotto) = 0,65
  • n1 (numero di uomini su cui è stata condotta l'indagine) = 1000
  • n2 (numero di donne su cui è stata condotta l'indagine) = 1000
Formula
Esempio
Immagine aggiunta dall'utenteImmagine aggiunta dall'utente

Siccome il valore assoluto della statistica di test è superiore a 1,96, la differenza tra uomini e donne risulta significativa. Gli uomini sono soddisfatti del tuo prodotto con maggiore probabilità rispetto alle donne.

Come nascondere la rilevanza statistica

Per nascondere la rilevanza statistica in tutte le domande:

  1. Clicca sulla freccia verso il basso a destra della regola di confronto nella barra laterale sinistra.
  2. Clicca su Modifica regola.
  3. Clicca sul pulsante di opzione accanto a Mostra rilevanza statistica per disattivare la funzione.
  4. Clicca su Applica.

Per nascondere la rilevanza statistica in una sola domanda:

  1. Clicca su Personalizza sopra il grafico della domanda.
  2. Clicca sulla scheda Opzioni di visualizzazione.
  3. Deseleziona la casella accanto a Rilevanza statistica.
  4. Clicca su Salva.

L'opzione di visualizzazione Inverti righe e colonne viene attivata automaticamente quando mostri la rilevanza statistica. Se deselezioni questa opzione di visualizzazione, anche la rilevanza statistica viene disattivata.

Attiva la funzione di rilevanza statistica quando aggiungi una regola di confronto a una domanda della tua indagine. Esamina le tabelle dei dati per le domande della tua indagine per verificare se esistono differenze statisticamente significative nel modo in cui i diversi gruppi hanno risposto all'indagine.

Ottieni risposte