SurveyMonkey

Rilevanza statistica

Funzione a pagamento
Accedi per scoprire se questa funzione è inclusa nel tuo piano.

Puoi verificare se esiste una differenza statisticamente significativa nel modo in cui determinati gruppi di rispondenti hanno risposto alle domande della tua indagine. Per utilizzare la funzione di rilevanza statistica in SurveyMonkey:

  • Attiva la funzione di rilevanza statistica quando aggiungi una regola di confronto a una domanda della tua indagine. Scegli i gruppi che desideri confrontare in modo da suddividere i risultati dell'indagine per gruppo in un confronto affiancato.
  • Esamina le tabelle dei dati per le domande della tua indagine per verificare se esistono differenze statisticamente significative nel modo in cui i diversi gruppi hanno risposto all’indagine.

Procedi come indicato di seguito per creare un'indagine che ti consenta di visualizzare la rilevanza statistica.

  • Fase 1: Aggiungi domande a risposta chiusa all’indagine
  • Fase 2: raccogli le risposte
  • Fase 3: applica una regola di confronto
  • Fase 4: Esamina le tabelle dei dati
  • Fase 5: condividi i tuoi risultati

Vuoi verificare se gli uomini sono significativamente più soddisfatti del tuo prodotto rispetto alle donne.

  1. Aggiungi due domande a scelta multipla alla tua indagine:
    • Sei maschio o femmina? (Maschio, Femmina)
    • Sei soddisfatto o insoddisfatto del nostro prodotto? (Soddisfatto, Insoddisfatto)
  2. Assicurati che almeno 30 rispondenti selezionino Maschio E che almeno 30 rispondenti selezionino Femmina.
  3. Aggiungi una regola di confronto alla domanda "Sei maschio o femmina?" e seleziona come gruppi entrambe le opzioni di risposta Maschio e Femmina.
  4. Utilizza la tabella dei dati sotto il grafico della domanda "Sei soddisfatto o insoddisfatto del nostro prodotto?" per vedere se le opzioni di risposta mostrano una differenza statisticamente significativa.

Una differenza statisticamente significativa indica se le risposte di un gruppo sono sostanzialmente diverse da quelle di un altro gruppo mediante una verifica statistica. La rilevanza statistica è di grande aiuto per l’analisi dei dati, in quanto dimostra che i numeri sono diversi in modo attendibile. Tuttavia, spetta sempre a te giudicare se questi risultati sono importanti, decidere come interpretarli o quali azioni intraprendere.

Ad esempio, supponiamo che tu riceva un numero maggiore di lamentele dai clienti donne rispetto agli uomini. Come fai a sapere se questa differenza rappresenta realmente un problema che devi affrontare? Un’ottima soluzione consiste nel condurre un’indagine per verificare se i tuoi clienti uomini sono molto più soddisfatti del tuo prodotto. Tramite una formula statistica, la nostra funzione di rilevanza statistica può aiutarti a determinare se gli uomini sono più soddisfatti del tuo prodotto rispetto alle donne. Questo ti permette di intraprendere azioni in base a dati e non a episodi.

  • Differenza statisticamente significativa
  • Differenza statisticamente non significativa
  • Dimensione del campione

La rilevanza statistica è calcolata con un livello di confidenza standard del 95%. Quando un’opzione di risposta è indicata come statisticamente significativa, la differenza tra i due gruppi ha una probabilità inferiore al 5% di essersi verificata solo per caso o in seguito a un errore di campionamento, che viene spesso indicato come p < 0,05.

Per calcolare la rilevanza statistica tra i gruppi, vengono utilizzate le formule seguenti:

Un grafico con statistiche, descrizione e formula su tre colonne e sei righe compilate con formule e descrizioni.

*1,96 è il numero utilizzato per il livello di confidenza del 95%, in quanto il 95% dell'area al di sotto della funzione di distribuzione t di uno studente si trova entro 1,96 deviazioni standard della media.

Riprendendo l'esempio citato in precedenza, verifichiamo se la percentuale degli uomini che affermano di essere soddisfatti del tuo prodotto è significativamente superiore alla percentuale delle donne.

Supponiamo che tu abbia condotto l'indagine su 1000 uomini e 1000 donne e che abbia rilevato che il 70% degli uomini afferma di essere soddisfatto del tuo prodotto rispetto al 65% delle donne. 70% è significativamente superiore rispetto a 65%?

Per completare le formule, utilizziamo i dati d’indagine seguenti:

  • p1 (% di uomini soddisfatti del prodotto) = 0,7
  • p2 (% di donne soddisfatte del prodotto) = 0,65
  • n1 (numero di uomini su cui è stata condotta l'indagine) = 1000
  • n2 (numero di donne su cui è stata condotta l’indagine) = 1000
Un grafico con formule ed esempi su due colonne e sei righe compilate con formule ed esempi.

Siccome il valore assoluto della statistica di test è superiore a 1,96, la differenza tra uomini e donne risulta significativa. Gli uomini sono soddisfatti del tuo prodotto con maggiore probabilità rispetto alle donne.

Per nascondere la rilevanza statistica in tutte le domande:

  1. Clicca sulla freccia verso il basso a destra della regola di confronto nella barra laterale sinistra.
  2. Clicca su Modifica regola.
  3. Clicca sul pulsante di opzione accanto a Mostra rilevanza statistica per disattivare la funzione.
  4. Clicca su Applica.

Per nascondere la rilevanza statistica in una sola domanda:

  1. Clicca su Personalizza sopra il grafico della domanda.
  2. Clicca sulla scheda Opzioni di visualizzazione.
  3. Deseleziona la casella accanto a Rilevanza statistica.
  4. Clicca su Salva.

L'opzione di visualizzazione Inverti righe e colonne viene attivata automaticamente quando mostri la rilevanza statistica. Se deselezioni questa opzione di visualizzazione, anche la rilevanza statistica viene disattivata.