m

Quiz

Trasforma qualsiasi indagine in un quiz aggiungendo domande di quiz! Quando le persone rispondono a una domanda del quiz, puoi comunicare loro se hanno risposto correttamente oppure puoi tenere nascosti i risultati. Quando analizzi i risultati, vedrai le statistiche generali dei punteggi e i punteggi individuali per ogni persona che ha partecipato al quiz.

Vai a...

Creazione di un quiz

Aggiunta di una domanda di quiz

Puoi trasformare qualsiasi indagine in un quiz aggiungendovi almeno una domanda di quiz.

SUGGERIMENTO - Quando crei una nuova indagine da zero e scegli la categoria Quiz, per qualsiasi nuova domanda a scelta multipla, con casella di spunta, scelta immagine o a tendina che aggiungi è automaticamente attivata l'assegnazione di punteggi.

Per aggiungere una domanda di quiz:

  1. Crea una domanda del tipo a scelta multipla, con casella di spunta, scelta immagine o a tendina e aggiungi il testo della domanda e le opzioni di risposta necessari.
  2. Seleziona Assegna un punteggio a questa domanda (abilita modalità quiz) per trasformare l'indagine in una domanda di quiz con punteggio.
  3. Definisci quali sono le risposte corrette cliccando sull'icona a forma di segno di spunta disattivata a sinistra di un'opzione di risposta. L'icona si attiva a indicare che la risposta è corretta. Puoi scegliere più di una risposta corretta.
  4. Regola il valore in punti di qualsiasi opzione di risposta corretta cliccando sulle frecce rivolte verso l'alto e il basso accanto al valore in punti.
  5. Clicca su Salva.
Assegnazioni di punteggi a domande con caselle di spunta

Se la domanda del quiz con casella di spunta o scelta immagine utilizza le caselle di spunta per consentire più risposte, devi richiedere ai rispondenti di selezionare un numero specifico di opzioni di risposta.

In caso contrario, dal momento che non vengono sottratti punti per le risposte incorrette, anche se un rispondente selezionasse una risposta sbagliata oltre a quelle corrette, otterrebbe comunque i punti previsti per la risposta, il che potrebbe comportare un punteggio finale fuorviante.

Ad esempio, se una risposta ha due risposte corrette, devi richiedere che i rispondenti selezionino esattamente 2 opzioni.

SUGGERIMENTO - Nel testo della domanda, assicurati di indicare ai partecipanti il numero di opzioni di risposta che devono selezionare.

Aggiunta di feedback personalizzato a una domanda del quiz

QUIZ PRO - Puoi mostrare il feedback personalizzato solo con i piani STANDARD, ADVANTAGE e PREMIER. Se non vedi questi piani nella pagina Piani e prezzi dopo che hai eseguito l'accesso, la funzione non è ancora disponibile.

Puoi mostrare feedback diversi ai rispondenti a seconda che abbiano risposto in modo corretto, non corretto o parzialmente corretto nella pagina dei risultati del quiz. Ad esempio, se qualcuno risponde correttamente a una domanda, puoi mostrare il messaggio "Ben fatto". Se risponde in modo sbagliato, puoi visualizzare il messaggio "Riprova, sarai più fortunato" oppure puoi mostrare la risposta corretta.

Per aggiungere feedback personalizzato a una domanda del quiz:

  1. Clicca su una domanda del test per modificarla.
  2. Clicca sulla scheda Opzioni.
  3. Clicca su Aggiungi feedback personalizzato alla domanda.
  4. Inserisci il feedback per ogni esito.

 

Assegnazione di punti

I punti che i partecipanti ottengono per ogni domanda vengono aggiunti al punteggio totale al termine del quiz. Il valore in punti predefinito per una risposta corretta è 1, ma puoi assegnare più di un punto a qualsiasi opzione di risposta corretta.

Non puoi assegnare punti negativi a un'opzione di risposta.

Punteggio massimo

Quando modifichi la domanda di un quiz, puoi visualizzare il numero massimo di punti che un partecipante può guadagnare per tale domanda.

  • Per le domande a tendina o a scelta multipla (che consentono una sola risposta), il punteggio massimo è uguale al valore in punti più alto assegnato a un'opzione di risposta per la domanda.
  • Per le domande a scelta multipla con caselle di spunta (che consentono ai rispondenti di scegliere più di una risposta), il punteggio massimo è uguale al valore totale dei punti per tutte le opzioni di risposta, a prescindere che tu richieda un limite o un intervallo di opzioni di risposta.

Quando un rispondente ottiene il punteggio massimo per una domanda, questa viene considerata corretta nel riepilogo delle domande e nella sua risposta individuale nei risultati.

Credito parziale

Puoi impostare il tuo quiz in modo da assegnare un credito parziale a fronte della scelta di determinate risposte. Ad esempio, puoi assegnare 2 punti per la risposta migliore e 1 punto per l'opzione di risposta per la quale vuoi assegnare un credito parziale. Se il rispondente riceve il credito parziale (non il punteggio massimo possibile per la domanda), la sua risposta individuale mostrerà che ha risposto in modo "parzialmente corretto".

 

Mostrare il punteggio ai partecipanti

Mostra i risultati alla fine del quiz

Puoi scegliere se mostrare ai partecipanti il loro punteggio e un riepilogo di come sono andati per ogni domanda del quiz, una volta che hanno finito di rispondervi. La pagina dei risultati del quiz include soltanto le domande del quiz, quelle senza punteggio non sono incluse.

A differenza dei risultati immediati, nella pagina dei risultati del quiz i rispondenti vedono solo il proprio punteggio. Nessuno può vedere i punteggi altrui.

Per mostrare i risultati del quiz ai rispondenti una volta che hanno terminato di rispondervi:

  1. Nella barra laterale sinistra, clicca su Opzioni.
  2. Assicurati che la modalità quiz sia abilitata.
  3. Seleziona Visualizza risultati quiz.
  4. (Facoltativo) Se non vuoi che i partecipanti al quiz vedano le risposte corrette alle domande a cui hanno risposto in modo errato, deseleziona Mostra risposta corretta quando viene fornita una risposta errata.

Determinate opzioni di logica non sono compatibili con l'opzione Visualizza risultati quiz. Se aggiungi logica non compatibile a un'indagine con l'opzione Visualizza risultati quiz attivata, puoi sempre mantenere le domande del quiz nella tua indagine, ma la pagina dei risultati verrà disabilitata automaticamente

2 Logica compatibile
D Logica non compatibile
Test A/B
Randomizzazione delle pagine
Randomizzazione delle domande
Ordina, rendi casuali o inverti le opzioni di risposta
Quota

Logica di salto di domanda
Logica di salto di pagina
Ramificazione avanzata
Riporta risposte
Randomizzazione dei blocchi
Precompilazione delle domande
Precompilazione avanzata

Mostra feedback personalizzato nella pagina dei risultati del quiz

QUIZ PRO - Puoi mostrare il feedback personalizzato solo con i piani STANDARD, ADVANTAGE e PREMIER. Se non vedi questi piani nella pagina Piani e prezzi dopo che hai eseguito l'accesso, la funzione non è ancora disponibile.

Quando è attivata l'impostazione Mostra risultati del quiz, puoi mostrare il feedback personalizzato alla fine di un quiz (un'immagine, del testo o entrambi). Verrà mostrato nella parte superiore della pagina dei risultati del quiz, subito sopra il punteggio.

Puoi aggiungere un messaggio generale visibile a tutti a prescindere dal punteggio ottenuto oppure puoi mostrare feedback diversi a seconda delle diverse fasce di punteggio. Ad esempio,ai partecipanti che hanno ottenuto un punteggio compreso tra 95% e 99% "Quasi perfetto! Ben fatto."

Visualizzazione di un messaggio generale per tutti

Per aggiungere del feedback personalizzato alla fine del quiz:

  1. Vai alla sezione Opzioni della barra laterale.
  2. Seleziona Mostra feedback quiz alla fine.
  3. Seleziona Messaggio generale.
  4. Clicca su Inserisci feedback.
  5. Nella casella di testo Messaggio generale, inserisci il testo che desideri mostrare alle persone una volta che hanno finito il quiz.
  6. (Opzionale) Clicca su + Immagine per aggiungere un'immagine.
  7. Clicca su Salva.
Visualizzazione di messaggi diversi a seconda del punteggio

Per aggiungere feedback personalizzato in base al punteggio:

  1. Vai alla sezione Opzioni della barra laterale.
  2. Seleziona Mostra feedback quiz alla fine.
  3. Seleziona In base alla percentuale punteggio o ai punti.
  4. Clicca su + Intervallo.
  5. Dal menu a tendina, scegli se vuoi definire gli intervalli del punteggio in base alla Percentuale o ai Punti.
  6. Nella sezione Intervallo 1, inserisci il primo intervallo del punteggio per il quale desideri creare un messaggio di feedback personalizzato.
  7. Nella casella di testo, inserisci il messaggio che desideri mostrare ai rispondenti che ottengono un punteggio compreso nell'intervallo.
  8. (Opzionale) Clicca su + Immagine per aggiungere un'immagine.
  9. Ripeti i passaggi 4-8 per tutti gli altri intervalli del punteggio per i quali desideri mostrare il feedback personalizzato.
  10. Clicca su Salva.

Invia i risultati del quiz via e-mail

QUIZ PRO - Puoi inviare via e-mail i risultati del quiz solo con i piani STANDARD, ADVANTAGE e PREMIER. Se non vedi questi piani nella pagina Piani e prezzi dopo che hai eseguito l'accesso, la funzione non è ancora disponibile.

Se invii il tuo quiz tramite Invito via e-mail, puoi attivare l'opzione del raccoglitore Risultati dei quiz via e-mail per inviare via e-mail i risultati dei quiz ai rispondenti. Quando terminano il quiz, riceveranno via e-mail un link alla pagina dei risultati del quiz dove possono visualizzare i loro risultati.

 

Analisi dei risultati del quiz

Riepilogo generale del quiz

Il riepilogo del quiz nella parte superiore della pagina Analizza risultati mostra come sono andati complessivamente i partecipanti al quiz.

Puoi applicare le regole di filtro o confronto per focalizzarti su un sottoinsieme dei dati. Qualsiasi regola di filtro o confronto applicata si riflette nel riepilogo del quiz. Le regole di visualizzazione non si riflettono in tale riepilogo.

Di seguito sono riportate ulteriori informazioni sulle diverse sezioni del riepilogo del quiz.

Punteggio medio del quiz

Il punteggio medio per tutti i rispondenti viene visualizzato sia come percentuale che come numero medio di punti rispetto ai punti totali possibili.

Distribuzione del punteggio

Un grafico a barre mostra la distribuzione del punteggio dei rispondenti. Ogni barra del grafico rappresenta un intervallo di punteggi. Passa il mouse sopra una barra del grafico per visualizzare l'intervallo come punti totali.

Statistiche del quiz

StatisticheDescrizione
Punteggio più basso/Punteggio più altoIl punteggio più basso e più alto ricevuto da un rispondente.
MediaIl punteggio medio tra tutti i rispondenti.
MedianaIl punteggio intermedio fra gli estremi della distribuzione.
Deviazione standardL'indice di dispersione o la distanza dalla media.

Classificazioni domande

La tabella Classificazione domande classifica tutte le domande del quiz nell'indagine in modo che tu possa ordinarle in base al grado di difficoltà o al punteggio medio.

  • Grado di difficoltà: la domanda con il punteggio medio più basso viene considerata la più difficile e viene classificata con un grado di difficoltà pari a 1. Più domande con lo stesso punteggio medio vengono classificate con lo stesso grado di difficoltà.
  • Punteggio medio: la percentuale di rispondenti al quiz che ha risposto correttamente alla domanda.

Puoi ordinare la tabella Classificazione domande in senso crescente o decrescente cliccando sull'intestazione della tabella.

Statistiche per ogni domanda

Il riepilogo di ogni domanda del quiz mostra l'andamento generale dei rispondenti per quella determinata domanda.

Statistiche del quiz

StatisticaDescrizione
Percentuale correttePercentuale o rispondenti che hanno ottenuto il punteggio massimo per la domanda.
Punteggio medioMedia come punti ricevuti rispetto ai punti possibili e come percentuale
Deviazione standardL'indice di dispersione o la distanza dalla media tra i rispondenti.
DifficoltàIl grado di difficoltà di una domanda, dove 1 corrisponde al livello di difficoltà più alto tra tutte le domande del quiz

Opzioni di risposta

Accanto a tutte le opzioni di risposta con valori in punti viene mostrato un segno di spunta verde per indicare che contano come risposte corrette.

Punteggio

La colonna Punteggio indica quanti punti vale ogni opzione di risposta rispetto al punteggio massimo per la domanda.

Risposte

La colonna Risposte mostra la percentuale e il numero di rispondenti che hanno scelto ogni opzione di risposta

Statistiche per risposte individuali

Le risposte individuali mostrano come ogni partecipante ha risposto a ogni domanda dell'indagine, nonché un riepilogo del quiz con i seguenti dati.

Riepilogo quiz

StatisticaDescrizione
PunteggioIl punteggio come percentuale.
PuntiIl numero totale di punti ottenuto rispetto al numero massimo possibile di punti.
ClassificaCome si collocano rispetto agli altri partecipanti al quiz.
PercentileIl percentile in cui rientra la persona. Ad esempio, se il percentile di un partecipante è 25%, significa che il suo punteggio è superiore o uguale al 25% dei rispondenti.

Risultati del quiz

StatisticaDescrizione
CorretteIl numero di domande per le quali il rispondente ha ottenuto il massimo dei punti
Non corretteIl numero di domande per le quali il rispondente ha ottenuto 0 punti.
Parzialmente corretteIl numero di domande per le quali il rispondente ha ottenuto qualche punto ma non il massimo dei punti.
SaltateIl numero di domande del quiz a cui il rispondente non ha risposto.
Domande totaliIl numero totale di domande del quiz nell'indagine

 

Esportazioni e dati condivisi

Le seguenti esportazioni includono il riepilogo generale del quiz e le statistiche del quiz per domanda:

Le pagine dei dati condivisi includono anche il riepilogo del quiz, i risultati del quiz per domanda e il riepilogo del quiz per ogni risposta individuale.

Trasforma qualsiasi indagine in un quiz aggiungendo domande di quiz! Quando le persone rispondono a una domanda del quiz, puoi comunicare loro se hanno risposto correttamente oppure puoi tenere nascosti i risultati. Quando analizzi i risultati, vedrai le statistiche generali dei punteggi e i punteggi individuali per ogni persona che ha partecipato al quiz.

Ottieni risposte