m
!

Supporto non sarà disponibile in lingua italiana.

*
Nelle prossime settimane SurveyMonkey interromperà il supporto via email in lingua italiana. Continueremo ad offrire support in inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo e portoghese.

Come analizzare i risultati di un'indagine

Puoi visualizzare e analizzare i risultati in qualsiasi momento durante il processo di raccolta nella sezione Analizza della tua indagine. Qui puoi visualizzare un riepilogo dei dati, sfogliare le risposte individuali, creare ed esportare grafici dinamici, utilizzare regole di filtro, confronto e visualizzazione per analizzare visualizzazioni e segmenti di dati specifici, visualizzare e classificare le risposte aperte e scaricare facilmente i tuoi risultati in diversi formati.

Visualizzazione delle risposte all'indagine

Puoi visualizzare un riepilogo di ogni domanda dell’indagine o sfogliare le risposte individuali all'indagine.

Riepilogo domande

Riepilogo domande, la visualizzazione predefinita della sezione Analizza, offre una visione rapida di tutti i risultati della tua indagine. Per le domande a risposta chiusa, vengono generati automaticamente grafici dinamici per un'analisi visiva.

Risposte individuali

La visualizzazione delle Risposte individuali è utile se vuoi vedere la serie completa di risposte fornite da ciascun rispondente alla tua indagine. Inoltre ogni risposta individuale comprende i metadati del rispondente, permettendoti di ottenere le seguenti informazioni:

  • Chi ha fornito la risposta (se hai attivato il monitoraggio delle risposte)
  • Il raccoglitore attraverso il quale è stata inviata la risposta
  • La data e ora di inizio e di fine
  • Il tempo dedicato a fornire una risposta
  • La completezza della risposta
  • L'indirizzo IP del rispondente

Per sfogliare le risposte individuali, clicca sulla scheda Risposte individuali nella parte superiore della pagina Analizza. Utilizza le frecce sinistra e destra per navigare tra le risposte.

Risposte aperte

Puoi visualizzare le risposte aperte nelle schede Riepilogo domande e Risposte individuali. Quando visualizzi una domanda a risposta aperta nella sezione Riepilogo domande, potresti dover cliccare sul link Risposte per visualizzare tutte le risposte.

Con alcuni piani a pagamento, puoi utilizzare la funzione Analisi testuale per classificare, codificare e filtrare le parole e le frasi importanti dei tuoi rispondenti.

Per saperne di più: Visualizzazione di un commento specifico nell'analisi

Utilizzo di regole per l'analisi dei dati

Dopo aver visualizzato il Riepilogo domande complessivo, puoi creare delle regole per rispondere a domande più specifiche relative ai tuoi dati. Le regole di filtro, confronto e visualizzazione ti permettono di concentrarti su specifici sottoinsiemi dei tuoi dati, in modo da poter analizzare i tuoi risultati nel modo per te più significativo.

Gli utenti dei piani a pagamento possono creare un numero illimitato di regole. Gli utenti dei piani gratuiti possono creare una sola regola.

Regole di filtro

Usa le regole di filtro per concentrarti su uno specifico sottoinsieme dei tuoi dati in base a criteri da te definiti. Quando viene applicato un filtro, nella visualizzazione filtrata compaiono solo i risultati che soddisfano questi criteri. I filtri si estendono sia alla scheda Riepilogo domande sia alla scheda Risposte individuali.

Ad esempio, se desideri visualizzare solo le risposte inviate entro un certo periodo di tempo, crea un Filtro per periodo di tempo. Se desideri visualizzare solo le risposte inviate dalle donne entro questo periodo di tempo, crea un Filtro per domanda e risposta e applica i due filtri contemporaneamente.

Puoi filtrare i tuoi risultati per:

  • Domanda e risposta
  • Raccoglitore
  • Completezza
  • Periodo di tempo
  • Metadati del rispondente

Per creare una regola di filtro, clicca su +FILTRA nella barra laterale sinistra.

Per saperne di più: Regole di filtro

Regole di confronto

Le regole di confronto ti permettono di applicare tabelle incrociate ai tuoi dati per confrontare le opzioni di risposta a una domanda rispetto al resto dell'indagine. In termini statistici, si tratta di una distribuzione congiunta tra due (o più) variabili discrete quali utilizzo di un prodotto e dati demografici.

Ad esempio, se hai incluso una domanda dell’indagine che chiede ai rispondenti di selezionare il loro sesso, è possibile creare una Regola di confronto per applicare le tabelle incrociate e confrontare i risultati dell'indagine affiancati per sesso.

Per creare una Regola di confronto, clicca su +CONFRONTA nella barra laterale sinistra.

Per saperne di più: Regole di confronto

Regole di visualizzazione

Puoi utilizzare le Regole di visualizzazione per visualizzare solo determinate domande o pagine dell'indagine nel riepilogo dei risultati. Se sei interessato ad analizzare solo alcune domande o pagine dell'indagine alla volta, crea una Regola di visualizzazione per concentrarti su queste parti dell’indagine senza essere disturbato dalla massa di dati del resto della tua indagine.

Ad esempio, se hai utilizzato la logica di salto nella tua indagine per indirizzare alcuni rispondenti su domande diverse in base alle loro risposte a domande precedenti, puoi creare una Regola di visualizzazione contenente soltanto le domande incluse in tale percorso logico per semplificare l'analisi.

Per creare una Regola di visualizzazione, clicca su +MOSTRA nella barra laterale sinistra.

Per saperne di più: Regole di visualizzazione

Utilizzo delle visualizzazioni salvate

Una Visualizzazione è un'immagine istantanea dei tuoi dati contenente tutte le regole di filtro, confronto o visualizzazione applicate ai risultati dell'indagine. Con qualsiasi piano a pagamento, puoi salvare le visualizzazioni in modo da poter facilmente passare da una visualizzazione dei dati a un'altra, in qualsiasi momento, senza doverle ricreare ogni volta.

Per saperne di più: Visualizzazioni

 

Esportazioni

Con qualsiasi piano a pagamento, puoi scaricare i tuoi risultati in molti formati diversi. Puoi mantenere una copia off-line dei risultati della tua indagine, inviare le esportazioni ad altre persone, scaricare le risposte individuali per la stampa o esportare i tuoi dati grezzi per ulteriori analisi.

Le esportazioni sono disponibili per i piani a pagamento.

Dati di riepilogo

Le esportazioni dei Dati di riepilogo contengono le percentuali di risposta, i conteggi delle risposte e le risposte aperte (opzionale). Le esportazioni in formato PDF, PPT ed Excel comprendono inoltre grafici e tabelle pronti per essere utilizzati nelle tue presentazioni.

Per esportare i Dati di riepilogo, clicca sul pulsante Salva con nome nell'angolo in alto a destra della pagina Analizza, seleziona Esporta file, quindi Tutti i dati di riepilogo.

Per saperne di più: Esportazioni

Dati di tutte le risposte

Le esportazioni dei dati di tutte le risposte ti consentono di scaricare i dati grezzi della tua indagine per un'ulteriore analisi. Le esportazioni del foglio di calcolo dei dati di tutte le risposte sono disponibili in diversi formati. Puoi anche scaricare le risposte individuali in formato PDF per stamparle e condividerle facilmente.

Per esportare i Dati di tutte le risposte, clicca sul pulsante Salva con nome nell'angolo in alto a destra della pagina Analizza, seleziona Esporta file, quindi Dati di tutte le risposte.

Per saperne di più: Esportazioni

Risposte individuali (PDF)

L'esportazione delle Risposte individuali consente di ottenere un documento PDF contenente la serie completa di risposte di ciascun rispondente, oltre ai metadati del rispondente. Nella scheda Risposte individuali della sezione Analizza, puoi esportare anche una sola risposta individuale.

Per esportare le Risposte individuali in formato PDF, clicca sul pulsante Salva con nome nell'angolo in alto a destra della pagina Analizza, seleziona Esporta file, quindi Tutte le risposte individuali.

Per saperne di più: Esportazioni

Esportazione dei grafici

Nella scheda Riepilogo domande (visualizzazione predefinita), vengono generati dei grafici per ogni domanda a risposta chiusa o con caselle di testo numeriche nell'indagine.

Per esportare un grafico:

  1. Clicca su Esporta nell'angolo in alto a destra della domanda.
  2. Seleziona Solo grafico delle domande.
  3. Clicca su Esporta.

Per saperne di più: Creazione ed esportazione di grafici personalizzati

Visualizza i tuoi risultati nella sezione Analizza risultati di un'indagine. Puoi visualizzare un riepilogo dei dati, sfogliare le risposte individuali, creare grafici personalizzati, utilizzare i filtri per concentrarti su visualizzazioni e segmenti di dati specifici e scaricare facilmente i tuoi risultati in diversi formati.

Ottieni risposte