m

Logica di salto di domanda

FUNZIONE A PAGAMENTO: per poter utilizzare la logica di salto di domanda, devi avere un piano a pagamento

La logica di salto di domanda ti permette di far passare i rispondenti a una pagina successiva o a una domanda specifica dell'indagine, in base alla risposta data a una precedente domanda a risposta chiusa.

Tipi di domande

Puoi applicare la logica di salto di domanda ai seguenti tipi di domanda a risposta chiusa:

Puoi applicare la logica di salto di domanda alle domande a scelta multipla con risposte multiple consentite, ma in questo caso devi prestare molta attenzione. Infatti, se un rispondente sceglie risposte multiple, ciascuna con percorsi logici diversi, l'indagine può saltare le domande solo in base al percorso logico della prima opzione di risposta nella lista.

Aggiunta di logica

Per aggiungere la logica di salto di domanda:

  1. Clicca sulla scheda Progetta indagine.
  2. Clicca sulla domanda a cui desideri aggiungere la logica di salto.
  3. Clicca sulla scheda Logica.
  4. Per ciascuna opzione di risposta, nella colonna Poi salta a... scegli la pagina a cui desideri inviare i rispondenti. Non è necessario applicare la logica a tutte le opzioni di risposta. (Segue descrizione delle opzioni di pagina.)
  5. Scegli di inviare i rispondenti all'inizio della pagina o a una domanda specifica della pagina. Se decidi di inviare i rispondenti a una domanda specifica, tutte le domande precedenti della pagina verranno nascoste.
  6. Clicca su Salva.
Prova la tua logica! Prima di inviare l'indagine, visualizzane l'anteprima per testare tutti i possibili percorsi logici. Le risposte non vengono registrate durante l'anteprima.

Opzioni di pagina

Passa aDescrizione
Qualsiasi numero di paginaFa saltare i rispondenti alla pagina indicata. Ricorda che devi far avanzare i rispondenti nell'indagine, non farli tornare indietro.
Fine dell'indagineI rispondenti passano direttamente alla fine dell'indagine, attivando così la Pagina finale dell'indagine specificata nelle opzioni del raccoglitore. La risposta dei rispondenti sarà considerata COMPLETA quando visualizzi la risposta individuale nella sezione Analizza risultati.
Escludi rispondenteIndirizza i rispondenti a una pagina di esclusione. Puoi personalizzare la pagina di esclusione nelle opzioni del raccoglitore. La risposta dei rispondenti sarà considerata ESCLUSA quando visualizzi la risposta individuale nella sezione Analizza risultati.

Dettagli

  • La logica di salto viene attivata quando le persone cliccano sul pulsante Avanti in una pagina dell'indagine. Un'interruzione di pagina è necessaria tra la domanda che attiva la logica e la risposta a cui vengono fatti passare i rispondenti.
  • La logica di salto di domanda annulla la logica di salto di pagina se vengono entrambe applicate nella stessa pagina. Se invece applichi la ramificazione avanzata, consulta Utilizzo della ramificazione avanzata con la logica di salto di domanda per ulteriori informazioni sull'applicazione simultanea delle due opzioni.
  • È importante far saltare i rispondenti soltanto in avanti nell'indagine; se i rispondenti vengono rimandati indietro, potrebbe crearsi un ciclo infinito che impedirebbe loro di portare a termine l'indagine.
  • Quando viene applicata la logica di salto, le domande e i numeri di pagina vengono rinumerati automaticamente, se è stata attivata la numerazione.
  • La logica deve essere applicata a una sola domanda per pagina, poiché l'indagine non può reindirizzare i rispondenti in due posti diversi contemporaneamente; la logica fa saltare i rispondenti in base al percorso logico della prima domanda sulla pagina.
  • È sempre meglio porre domande con la logica di salto applicata alla fine di una pagina. Ciò aiuta a ricordare quali domande hanno la logica applicata mantenendo rilevante l'esperienza del rispondente.
  • Crea un Filtro per domanda e risposta per visualizzare i percorsi della logica di salto quando si analizzano i risultati.

Risoluzione dei problemi

Ulteriori informazioni sulla risoluzione dei problemi della logica di salto.

La logica di salto indirizza i rispondenti attraverso percorsi differenti in un'indagine. La logica di salto di domanda ti permette di far passare i rispondenti a una domanda futura o a una pagina dell'indagine in base alla loro risposta a una precedente domanda a risposta chiusa.

Ottieni risposte