m

Raccolta di dati e migliori pratiche per la privacy

Informa i rispondenti sul modo in cui gestisci le risposte

È sempre bene dichiarare ai tuoi rispondenti le tue procedure per la privacy. Facendolo agevoli l'aumento delle percentuali di risposta mettendo a loro agio i potenziali rispondenti.

Puoi dichiarare le tue procedure sulla privacy nellapagina introduttiva della tua indagine oppure nel corpo di qualsiasi messaggio e-mail contenente il link che invita i destinatati a partecipare all'indagine. Se stai conducendo un'indagine per un'organizzazione che ha già la sua politica sulla privacy, potresti voler fare riferimento ad essa se è pertinente. In alternativa, puoi descrivere le tue procedure per la privacy per esteso solo nella pagina di introduzione dell'indagine stessa.

Puoi usare la Logica di salto per escludere i rispondenti che non accettano le condizioni o che non concordano con la politica o le pratiche relative alla privacy.

La dichiarazione sulla privacy dovrebbe descrivere in dettaglio le seguenti cose:

  • Quali informazioni personali stai raccogliendo: Specifica se stai raccogliendo le risposte in modo anonimo o tenendo traccia per indirizzo e-mail, per numero di biglietto, ecc. Descrivi i tipi di informazioni personali richiesti dall'indagine.
  • Come intendi utilizzare le risposte: Perché stai conducendo l'indagine?  Cosa intendi fare dei risultati dell'indagine?
  • Se le risposte verranno divulgate a chiunque altro: Se non vuoi che nessuno abbia accesso ai tuoi dati, non condividere il tuo account SurveyMonkey con altri ed assicurati che le tue indagini siano configurate in modo che i risultati non siano pubblici.
  • Come accedono i rispondenti alle loro risposte: I rispondenti possono avere accesso alle loro risposte per correggerle, o richiedere che qualsiasi informazione personale raccolta su di loro venga cancellata?
  • Come ti possono contattare i rispondenti:Includi il tuo indirizzo e-mail.

Potresti anche voler fare riferimento alla Politica sulla privacy e alla Dichiarazione di sicurezza di SurveyMonkey per descrivere come gestiamo a nome tuo i dati dei rispondenti.

Limita la raccolta delle informazioni personali

Raccogli solo la quantità minima di informazioni personali necessaria per raggiungere i tuoi scopi. Nelle tue indagini, evita di richiedere dati sensibili.

Utilizza la codifica SSL

Noi offriamo la codifica SSL. Questa funzionalità assicura che le risposte vengano comunicate in modo sicuro ai server di SurveyMonkey.

Rispetta i tuoi requisiti in fatto di privacy.

Molte organizzazioni sono esse stesse regolamentate da leggi e normative sulla privacy, nonché da politiche interne. Assicurati di avere familiarità con esse, dal momento che sarai responsabile di garantire che le tue indagini rispettino tali requisiti.

È bene dichiarare le tue procedure per la privacy ai tuoi rispondenti. Puoi dichiarare le tue procedure sulla privacy nella pagina introduttiva dell'indagine. Se stai conducendo un'indagine per un'organizzazione che dispone della propria politica sulla privacy, puoi includere il link diretto alla politica dell'organizzazione.

Ottieni risposte