m

Calcolo del numero di rispondenti necessari

Per calcolare il numero di rispondenti necessari (noto come dimensione del campione), utilizza il nostro calcolatore della dimensione del campione.

Il numero di rispondenti necessari dipende dagli obiettivi della tua indagine e dal grado di affidabilità che desideri dai tuoi risultati. Maggiore è l'affidabilità desiderata, minore deve essere il margine di errore accettabile.

Definizioni

Per calcolare la dimensione del tuo campione, devi essere a conoscenza di quanto segue:

Dimensione della popolazione

La dimensione della popolazione corrisponde all'intera popolazione che desideri rappresentare.

  • Popolazione: l'intero gruppo su cui sei interessato a trarre conclusioni.
  • Campione: il gruppo a cui sottoponi l'indagine.

Pensa alle dimensioni potenziali della tua popolazione target. Ad esempio, se invii un'indagine agli utenti iPhone di sesso maschile residenti in California, potresti dover eseguire alcune ricerche per determinare il numero totale di uomini che soddisfano tali criteri.

Margine di errore

Il margine di errore indica l'entità dell'errore da cui è interessata una misura. È una percentuale che descrive la probabilità con la quale le opinioni e i comportamenti del campione a cui sottoponi la tua indagine si discostano da quelli della popolazione totale. Per calcolare il tuo margine di errore, utilizza il nostro calcolatore del margine di errore.

Minore è il margine di errore, più ci si avvicina a ottenere una risposta precisa a un determinato livello di confidenza.

In generale, maggiore è la dimensione del campione, minore è il margine di errore. Più le dimensioni del campione si avvicinano a quelle dell'intera popolazione, più i tuoi risultati saranno rappresentativi. Per questo motivo, noterai che la dimensione del campione consigliata nella tabella seguente diminuisce proporzionalmente all'aumento del margine di errore.

Ad esempio, ipotizziamo di chiedere a 400 persone se hanno un'opinione positiva o negativa di Barack Obama e che il 55% affermi di avere un'opinione positiva. Utilizzando un livello di confidenza del 95% e un margine di errore pari a ±5%, se ripetessimo questa indagine 100 volte nelle medesime condizioni, 95 volte su 100 la risposta sarebbe compresa tra il 50% e il 60%.

Livello di confidenza

Un livello di confidenza indica quanto è affidabile una misura. Gli standard comuni utilizzati dai ricercatori sono 90%, 95% e 99%.

Un livello di confidenza del 95% significa che se la stessa indagine venisse ripetuta 100 volte nelle medesime condizioni, 95 volte su 100 la misura rientrerebbe nel margine di errore.

Durante il calcolo della dimensione campione, utilizzerai il punto z per il livello di confidenza. Il punto z è il numero di deviazioni standard da cui una determinata proporzione si allontana dalla media.

Livello di confidenza
Punto z
90%1,65
95%1,96
99%2,58

Valore percentuale

I requisiti della dimensione del campione variano in base alla percentuale del campione che sceglie una determinata risposta. Ad esempio, se in un'indagine precedente il 75% dei clienti ha espresso la propria soddisfazione nei confronti del tuo prodotto e desideri eseguire di nuovo tale indagine, puoi utilizzare la formula p = 0,75 per calcolare la dimensione del campione necessaria.

Se esegui un'indagine per la prima volta, ti consigliamo di utilizzare la formula p = 0,5 per calcolare la dimensione del campione ottimale dal momento che la maggior parte delle indagini ha più di una domanda (e di conseguenza più di un valore percentuale da valutare). In questo modo viene prodotta una stima della dimensione del campione né troppo prudente né troppo vaga.

Calcolo della dimensione del campione

Calcola in pochi secondi il numero di rispondenti necessari utilizzando il nostro calcolatore della dimensione del campione.

Se desideri calcolare autonomamente la dimensione del campione, utilizza la formula seguente:

Statistica
Descrizione
NDimensione della popolazione
eMargine di errore (in forma decimale)
zLivello di confidenza (come punto z)
pValore percentuale (come decimale)

Dimensioni del campione consigliate

Di seguito è riportata una tabella con le dimensioni della popolazione consigliate* per margine di errore con un livello di confidenza del 95%.

Dimensione della popolazioneDimensione del campione per margine di errore
 
±3%
±5%
±10%
500
345
220
80
1.000
525
285
90
3.000
810
350
100
5.000
910
370
100
10.000
1.000
385
100
100.000+
1.100
400
100

* Per calcolare le dimensioni del campione consigliate è stata utilizzata la formula mostrata in precedenza. In alcuni casi, le dimensioni del campione sono state arrotondate a 5 o a 10. Per un calcolo più preciso, utilizza il nostro calcolatore della dimensione del campione.

Esempio

Stai per inviare un'indagine con una domanda Sì o No che chiede ai genitori dei bimbi della tua scuola se sono a favore di un prolungamento dell'orario scolastico.

Il numero totale dei genitori (la dimensione della tua popolazione) è 10.000 e ti è sufficiente un margine di errore pari a ±10%. Come puoi vedere nella tabella precedente, hai bisogno che almeno 100 persone partecipino alla tua indagine.

Il 70% dei 100 genitori che hanno risposto all'indagine ha indicato di essere a favore di un prolungamento dell'orario scolastico. Ciò significa che puoi supporre che, se tutti i 10.000 genitori avessero risposto all'indagine, una percentuale compresa tra il 60% e l'80% si sarebbe dimostrata favorevole a un prolungamento dell'orario scolastico.

Quante persone devo invitare a partecipare alla mia indagine?

La percentuale di risposta può influire sul numero di persone a cui inviare la tua indagine. Maggiore è la percentuale di risposta, minore è il numero di persone che devi invitare a partecipare alla tua indagine.

Ad esempio, se hai bisogno di 100 rispondenti e prevedi che solo il 25% delle persone invitate a partecipare alla tua indagine risponda realmente, devi invitare 400 persone.

Per calcolare il numero di persone che devi invitare a partecipare alla tua indagine in base alla percentuale di risposta prevista, usa la seguente equazione:

# di rispondenti necessari
x 100
% di risposta prevista
SUGGERIMENTO - Se hai bisogno di un numero di rispondenti garantito, acquista le risposte all'indagine da SurveyMonkey Audience. Specifica il numero di risposte necessarie e utilizzeremo i tuoi criteri di individuazione per trovare i rispondenti di cui hai bisogno.

Ottieni risposte