SurveyMonkey

Calcolo del numero di rispondenti necessari

Il numero di rispondenti necessari dipende dagli obiettivi della tua indagine e dal grado di affidabilità che desideri dai tuoi risultati. Maggiore è l’affidabilità desiderata, minore deve essere il margine di errore accettabile.

Per calcolare il numero di rispondenti necessari (noto come dimensione del campione), utilizza il nostro calcolatore della dimensione del campione.

SUGGERIMENTO! Se hai bisogno di un numero di rispondenti garantito, acquista le risposte all'indagine da SurveyMonkey Audience. Specifica il numero di risposte necessarie e utilizzeremo i tuoi criteri di individuazione per trovare i rispondenti di cui hai bisogno.

Per calcolare la dimensione del tuo campione, devi essere a conoscenza di quanto segue:

  • Dimensione della popolazione
  • Margine di errore
  • Livello di confidenza
  • Valore percentuale

Calcola in pochi secondi il numero di rispondenti necessari utilizzando il nostro calcolatore della dimensione del campione. Se desideri calcolare autonomamente la dimensione del campione, utilizza la formula seguente:

z squared times open parenthesis 1 minus p close parenthesis over e squared over 1 plus open parenthesis z squared times p open parenthesis 1 minus p close parenthesis over e squared capital n close parenthesis.
Statistica
Descrizione
NDimensione della popolazione
eMargine di errore (in forma decimale)
zLivello di confidenza (come punto z)
pValore percentuale (come decimale)

Di seguito è riportata una tabella con le dimensioni della popolazione consigliate per margine di errore con un livello di confidenza del 95%. Per calcolare le dimensioni del campione consigliate è stata utilizzata la formula mostrata in precedenza. In alcuni casi, le dimensioni del campione sono state arrotondate a 5 o a 10. Per un calcolo più preciso, utilizza il nostro calcolatore della dimensione del campione.

Dimensione della popolazioneDimensione del campione
per margine di errore
Dimensione del campione
per margine di errore
Dimensione del campione
per margine di errore
 ±3%±5%±10%
50034522080
1.00052528590
3.000810350100
5.000910370100
10.0001.000385100
100.000+1.100400100

Stai per inviare un'indagine con una domanda Sì o No che chiede ai genitori dei bimbi della tua scuola se sono a favore di un prolungamento dell'orario scolastico.

Il numero totale dei genitori (la dimensione della tua popolazione) è 10.000 e ti è sufficiente un margine di errore pari a ±10%. Come puoi vedere nella tabella precedente, hai bisogno che almeno 100 persone partecipino alla tua indagine.

Il 70% dei 100 genitori che hanno risposto all’indagine ha indicato di essere a favore di un prolungamento dell’orario scolastico. Ciò significa che puoi supporre che, se tutti i 10.000 genitori avessero risposto all'indagine, una percentuale compresa tra il 60% e l'80% si sarebbe dimostrata favorevole a un prolungamento dell'orario scolastico.

La percentuale di risposta può influire sul numero di persone a cui inviare la tua indagine. Maggiore è la percentuale di risposta, minore è il numero di persone che devi invitare a partecipare alla tua indagine.

Ad esempio, se hai bisogno di 100 rispondenti e prevedi che solo il 25% delle persone invitate a partecipare alla tua indagine risponda realmente, devi invitare 400 persone.

Per calcolare il numero di persone che devi invitare a partecipare alla tua indagine in base alla percentuale di risposta prevista, usa la seguente equazione:

Una formula percentuale della percentuale di risposta con il "cancelletto delle risposte alla tua indagine" in alto divisa per la "percentuale prevista della percentuale di risposta" in basso per 100

Sono necessari rispondenti

Rispondi al numero di persone necessarie per rispondere alla tua indagine

÷ Percentuale di risposta

Dividi per la percentuale di risposta attesa (usa 25 per ottenere il 25%, se usi 0,25 salta il passaggio 3)

X 100

Quindi moltiplica per 100 (per tenere conto dell'utilizzo di una percentuale rispetto a un decimale nel passaggio 2)