m

Domanda di classificazione

La domanda di classificazione chiede ai rispondenti di confrontare gli elementi tra loro, mettendoli in ordine di preferenza. Nella sezione Analizza risultati, una media di classificazione è calcolata per ogni opzione di risposta, consentendoti di valutare rapidamente l'opzione di risposta maggiormente preferita.

Creazione di una domanda di classificazione

Per aggiungere questo tipo di domanda:

  1. Trascina e rilascia Classificazione all'interno della tua indagine dalla sezione GENERATORE DI INDAGINI sulla pagina Progetta indagine.
  2. Nel campo di testo della domanda, scrivi le istruzioni per chiedere ai rispondenti di classificare le opzioni di risposta in ordine di preferenza, dove 1 è il valore più alto. Inoltre, può essere utile indicare cosa hanno in comune le varie opzioni di risposta. Ad esempio, "Classifica i seguenti gusti di gelato in ordine di preferenza, dove 1 indica il tuo gusto preferito".
  3. Nei campi Opzioni di classificazione, inserisci le voci che desideri siano classificate dai rispondenti.
  4. Configura le eventuali opzioni aggiuntive.
  5. Clicca su Salva.
SUGGERIMENTO: Cerca di limitare il numero di opzioni di classificazione a circa 5. Chiedere ai rispondenti di classificare troppe voci in relazione tra loro può risultare pesante.

Aggiunta di un'opzione N/A

Nella scheda Modifica, puoi scegliere di aggiungere una colonna N/A e personalizzare l'etichetta. Quando aggiungi un’opzione N/A a una domanda di classificazione, viene aggiunta una casella di controllo N/A alla fine di ogni riga. Se un rispondente seleziona una casella di controllo N/A, quella riga sarà disabilitata e non sarà inclusa nell’ordine di classificazione del rispondente.

È importante per garantire che anche le opzioni con la classificazione più bassa siano comunque applicate al rispondente. Se i rispondenti non hanno la possibilità di dichiarare che un elemento della classificazione non è applicabile al proprio caso, saranno costretti a includere comunque tale opzione nella loro classifica e questo potrebbe produrre dati non corretti.

Opzioni aggiuntive
 

Comportamento dell'indagine

Prima di inviare la tua indagine, visualizza un'anteprima ed esegui una prova del tuo progetto d'indagine per vedere come la tua indagine apparirà ai rispondenti.

Esistono due modi in cui i rispondenti possono rispondere alla domanda di classificazione:

  • Trascinare e rilasciare le opzioni di risposta in ordine di preferenza.
  • Utilizzare i menu a tendina per selezionare una classificazione numerica per ogni opzione di risposta.
SUGGERIMENTO: Le risposte possono venire riordinate automaticamente troppo velocemente perché i rispondenti possano notarlo. Pertanto, potrebbe essere utile includere delle istruzioni nel testo della domanda per fare sapere ai rispondenti cosa aspettarsi. Per saperne di più:  La domanda di classificazione ordina automaticamente le risposte

Analisi dei risultati

Visualizza dei risultati di esempio (solo in inglese) »

Media di classificazione

Le domande di classificazione calcolano la media di classificazione per ogni opzione di risposta in modo da consentirti di determinare quale opzione di risposta è in generale quella maggiormente preferita. L'opzione di risposta con la media di classificazione più alta è quella maggiormente preferita.

La media di classificazione viene calcolata nel modo seguente, dove:

w = valore ponderato della posizione di classificazione
x = numero di risposte per l'opzione di risposta

x1w1 + x2w2 + x3w3 ... xnwn

Totale

I valori ponderati vengono applicati in ordine inverso. In altre parole, l'opzione di risposta maggiormente preferita dal rispondente (indicata come prima della classifica) ha il valore ponderato maggiore, mentre l'opzione di riposta meno preferita (l'ultima della classifica) ha un valore ponderato pari a 1. Non è possibile modificare i valori ponderati predefiniti.

Ad esempio, se una domanda di classificazione ha 5 opzioni di risposta, i valori ponderati vengono assegnati nel modo seguente:

  • La prima opzione ha un valore ponderato pari a 5
  • La seconda opzione ha un valore ponderato pari a 4
  • La terza opzione ha un valore ponderato pari a 3
  • La quarta opzione ha un valore ponderato pari a 2
  • La quinta opzione ha un valore ponderato pari a 1

I valori ponderati vengono applicati in questo modo per garantire che, nella presentazione dei dati su un grafico, sia chiaramente visibile quale opzione di risposta è la maggiormente preferita.

Se hai scelto di includere un'opzione N/A nella domanda di classificazione, tutte le risposte N/A non influiranno sulla media di classificazione.

Grafici

L'opzione di visualizzazione Profondità ti consente di scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Media ponderata: mostra il grafico della media di classificazione per ogni opzione di risposta
  • Distribuzione: mostra il grafico del numero assoluto o della percentuale di rispondenti che hanno selezionato ogni opzione di risposta

I tipi di grafici disponibili dipendono dal tipo di domanda e dalle opzioni di visualizzazione configurate. Per saperne di più:  Grafici personalizzati e tabelle di dati

La domanda di classificazione chiede ai rispondenti di confrontare gli elementi tra loro mettendoli in ordine di preferenza. Una media di classificazione è calcolata per ogni opzione di risposta, consentendoti di valutare rapidamente l'opzione di risposta maggiormente preferita.

Ottieni risposte