m

Risoluzione dei problemi della logica di salto

Leggi attentamente questi problemi comuni che si verificano quando si utilizza la logica di salto.

I rispondenti rimangono bloccati su una pagina e non possono andare avanti

Quando un rispondente segnala che non riesce ad andare oltre una domanda o pagina specifica dell'indagine, è probabile che la logica di salto applicata alla pagina sia configurata in modo da indirizzare i rispondenti a quella stessa pagina se selezionano una determinata opzione di risposta. Quando un rispondente seleziona tale opzione di risposta e clicca su Avanti, viene reindirizzato alla stessa pagina e non riesce ad andare avanti.

Vai alla sezione di progettazione per rivedere lo schema logico dell'indagine. Inizia dalla domanda o dalla pagina dove i rispondenti rimangono bloccati e assicurati che la logica sia configurata per farli avanzare nell'indagine.

I rispondenti hanno saltato delle domande obbligatorie

Se al progetto è applicata la logica di salto, è molto probabile che questa faccia saltare ai tuoi rispondenti delle sezioni o pagine contenenti domande obbligatorie.

Controlla l'indagine per verificare a quali domande/pagine è applicata tale logica e su quali pagine sta facendo saltare i rispondenti.

  • Inizia dalla sezione Analizza selezionando l'opzione di visualizzazione di tutte le pagine nell'angolo superiore sinistro della pagina di riepilogo delle risposte, a destra della barra laterale sinistra.
  • Tutti i rispondenti fatti saltare in base alla logica applicata visualizzeranno delle pagine vuote. Un rispondente che non è mai stato indirizzato a quella pagina non ha mai potuto rispondere a quelle domande.
  • Le pagine successive del progetto mostrano le risposte alle relative domande se il rispondente vi è stato indirizzato.

Se invece il rispondente esce prematuramente, il resto delle sue risposte rimane vuoto quando visualizza l'indagine.

La logica non si attiva per le domande

La logica di salto viene attivata solo cliccando su Avanti per passare alla pagina successiva dell'indagine, pertanto non viene attivata dinamicamente sulla stessa pagina. Per questo motivo, consigliamo sempre di posizionare le domande con logica di salto alla fine di una pagina.

Dopo aver cliccato su Avanti per avanzare nell'indagine, vedrai che la logica si attiva.

La logica non funziona con le domande Casella di spunta e Scelta immagine (risposte multiple).

La logica di salto deve sempre funzionare con un rapporto 1:1, il che significa che non è possibile prendere in considerazione più condizioni prima di guidare un rispondente lungo un determinato percorso logico. Le domande del tipo Casella di spunta e Scelta immagine (risposte multiple ammesse) consentono la logica di salto, ma tieni presente che, se sono selezionate più opzioni con la logica applicata, il sistema farà riferimento solo alla prima selezione per stabilire dove indirizzare successivamente il rispondente.

La logica di salto fa passare al numero di domanda sbagliato

La logica di salto rinumera automaticamente le domande dell'indagine in base al percorso logico specifico di ciascun rispondente. Evita di fare riferimento a numeri di domanda nel testo stesso della domanda, in quanto i numeri possono essere diversi per ogni rispondente.

 
Suggerimenti per una logica di salto efficace: fai andare i rispondenti sempre avanti nell'indagine, aggiungi le domande con logica di salto alla fine della pagina, visualizza un'anteprima e prova la logica di salto per assicurarti che ogni percorso logico sia impostato correttamente.
Leggi attentamente questi problemi comuni che si verificano quando si utilizza la logica di salto (ad esempio rispondenti che rimangono bloccati o che non vengono indirizzati alla domanda successiva corretta).

Ottieni risposte