m

Domanda di tipo Barra di scorrimento

La domanda Barra di scorrimento consente ai rispondenti di valutare una voce o una dichiarazione in una scala numerica trascinando una barra di scorrimento interattiva.

Creazione di una domanda Barra di scorrimento

Per configurare una domanda Barra di scorrimento:

  1. Trascina e rilascia la Barra di scorrimento all'interno della tua indagine dalla sezione GENERATORE, nella pagina Progetta indagine.
  2. Inserisci il testo della domanda.
  3. Regola le impostazioni nelle schede Modifica e Opzioni.
  4. Clicca su Salva.
SUGGERIMENTO Includi istruzioni che aiutino i rispondenti a rispondere correttamente alla domanda, ad esempio Trascina la barra di scorrimento nella posizione preferita o inserisci una valutazione numerica nella casella di testo.

Impostazioni delle domande

Nelle schede Modifica e Opzioni, puoi regolare le seguenti impostazioni specifiche della domanda Barra di scorrimento.

Impostazione
Scheda
Descrizione
Etichette intervallo scalaModificaConsente di modificare le etichette di testo per il lato sinistro, il centro e il lato destro della barra di scorrimento. La modifica delle etichette dell'intervallo di scala influisce solo sulle etichette di testo, non sull'intervallo o sulla convalida della domanda.

A seconda delle impostazioni che hai personalizzato fino a quel momento, è possibile che le etichette dell'intervallo di scala vengano aggiornate automaticamente quando modifichi l'intervallo di scala:

 

  • Quando modifichi l'intervallo di scala, le relative etichette non vengono automaticamente aggiornate se le hai già modificate.
  • Quando modifichi l'intervallo di scala, le relative etichette vengono automaticamente aggiornate se non le hai ancora modificate.
Intervallo scala

Opzioni

Limita l'intervallo di risposte accettato dalla domanda. Puoi impostare il limite di scala su un minimo di -1.000.000 e un massimo di 1.000.000. L'intervallo di scala predefinito è compreso tra 0 e 100.
Dimensione del passo di incrementoOpzioniControlla l'intervallo di spostamento della barra di scorrimento.

Una dimensione del passo di incremento uguale a 1 (valore predefinito) indica che i rispondenti possono trascinare la barra di scorrimento su un numero intero qualsiasi compreso tra i valori minimi e massimi dell'intervallo di scala. Ad esempio, con un intervallo compreso tra 0 e 5, i rispondenti possono utilizzare la barra di scorrimento per scegliere 0, 1, 2, 3, 4 o 5.

Se imposti la dimensione del passo di incremento su 5, la barra di scorrimento si sposta con incrementi di 5 man mano che la trascini. Ad esempio, con un intervallo compreso tra 0 e 20, i rispondenti possono utilizzare la barra di scorrimento per scegliere 0, 5, 10, 15 o 20. Oppure, se desiderano scegliere un valore intermedio, possono digitare un qualsiasi numero intero compreso nell'intervallo di scala, ad esempio 11 o 19, nella casella di immissione numerica.
Posizione inizialeOpzioniControlla la posizione predefinita della barra di scorrimento quando il rispondente vede per la prima volta la domanda.
Nascondi casella di immissione numericaOpzioniNasconde la casella di testo di immissione numerica che viene visualizzata accanto alla barra di scorrimento per impostazione predefinita.

Questo è utile quando utilizzi parole anziché numeri per le etichette dell'intervallo di scala, dal momento che non sarà immediatamente chiaro ai rispondenti che misuri i risultati su una scala numerica.

Opzioni aggiuntive

Nelle schede Modifica e Opzioni puoi personalizzare ulteriormente la domanda nei seguenti modi:

Comportamento dell'indagine

Prima di inviare la tua indagine, visualizza un'anteprima ed esegui un test del tuo progetto d'indagine per vedere come la tua indagine apparirà ai rispondenti.

I rispondenti possono rispondere a una domanda Barra di scorrimento in tre modi:

  • Trascinando la barra di scorrimento nella posizione desiderata.
  • Digitando una risposta numerica direttamente nella casella di testo.
  • Cliccando su un qualsiasi punto del tracciato; la barra di scorrimento passerà direttamente a tale posizione.

Fino a quando qualcuno non clicca sulla barra di scorrimento e la muove manualmente o non inserisce una risposta nella casella di testo, la domanda verrà considerata non risposta o saltata. Questo consente di impedire l'alterazione dei risultati verso la valutazione associata alla posizione iniziale predefinita. È necessario l'intervento dei rispondenti sulla domanda per poter registrare la risposta corrispondente.

Un utente che seleziona una valutazione ma poi decide di rimuovere la risposta può cliccare su Cancella per eliminare la risposta ed impostare la domanda su uno stato non risposto. La barra di scorrimento ritornerà nella posizione iniziale predefinita.

Analisi dei risultati

Per visualizzare la valutazione media, che calcoliamo nella sezione Analizza risultati, basta che esamini la colonna Numero medio della tua tabella dati. Ecco come calcoliamo la media:

Somma delle risposte

Risposte totali

Puoi anche cliccare su Risposte per visualizzare le singole valutazioni dei rispondenti. Da lì, clicca su Visualizza risposte del rispondente sotto qualsiasi domanda per passare alla risposta individuale completa del rispondente.

Risultati della domanda Barra di scorrimento mancanti dal file di esportazione

Se i risultati di una domanda Barra di scorrimento non sono presenti nel file di esportazione, seleziona Risposte aperte nelle opzioni di esportazioni e riprova.

La domanda Barra di scorrimento consente ai rispondenti di valutare una voce o una dichiarazione in una scala numerica trascinando una barra di scorrimento interattiva.

Ottieni risposte