m
!

L'assistenza via e-mail in lingua italiana non è più disponibile.

*
SurveyMonkey non fornisce più assistenza via e-mail in italiano. Invia le tue richieste di assistenza in inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo o portoghese.

Creazione di indagini accessibili

SurveyMonkey ti consente di creare indagini accessibili e conformi agli standard della sezione 508 o WCAG2. Per saperne di più: Standard per l'accessibilità al Web

Un'indagine accessibile è un insieme di domande progettate in modo da poter essere completate da persone diversamente abili.

  • Nelle indagini accessibili i rispondenti possono usare ingranditori di schermo per completare correttamente l'indagine.
  • Le indagini accessibili includono testo che consente ai rispondenti di spostarsi tra le domande e completare l'indagine utilizzando un lettore di schermo con sistema di sintesi vocale.
  • Le indagini accessibili possono essere completate utilizzando programmi di scrittura a comando vocale. Per partecipare a un'indagine accessibile non sono necessari mouse o tastiera.

Procedure consigliate

Per garantire la conformità della tua indagine, segui queste procedure consigliate:

Non includere immagini lampeggianti

Se la tua indagine include contenuti animati, verifica che soddisfino i requisiti dei tempi di aggiornamento.

Aggiungi testo alternativo a loghi e immagini

Se la tua indagine contiene immagini che comunicano informazioni importanti, aggiungi testo alternativo che trasmetta le stesse informazioni. La sezione 508 richiede che venga inserito testo equivalente in corrispondenza di ciascun elemento non di testo presente nell'indagine. In questo modo, il contenuto delle immagini risulterà accessibile anche ai rispondenti che utilizzano dei lettori di schermo per rispondere all'indagine. Poiché i lettori di schermo non sono in grado di leggere le immagini, in questo caso pronunceranno il testo alternativo.

Disattiva Una domanda per volta

L'opzione Una domanda per volta è attivata per impostazione predefinita per tutte le nuove indagini e non è conforme alla normativa 508 perché prevede la funzione di scorrimento automatico. Puoi disattivarla nella scheda Opzioni del tuo progetto d'indagine.

Usa un tema standard

Per rendere i nostri progetti di indagine facilmente visibili a tutti gli utenti, abbiamo incluso il giusto livello di contrasto e luminosità nella maggior parte dei nostri temi standard, affinché anche i rispondenti daltonici possano leggere l'indagine senza difficoltà.

Se scegli di creare un tema personalizzato, usa uno strumento quale Tanaguru Contrast-Finder per assicurarti che le combinazioni di colori utilizzate presentino un livello di contrasto conforme.

Temi standard conformi alla sezione 508

I temi seguenti sono conformi agli standard della sezione 508:

  • Acqua
  • Schiuma marina
  • Mezzanotte
  • Muschio
  • Oceano
  • Carboncino
  • Primavera
  • Luci della città

Mantieni i campi di testo vicini alle etichette di riga

Se un'etichetta di riga si trova troppo distante dal campo di inserimento testo a cui si riferisce, possono verificarsi dei problemi con gli ingranditori di schermo utilizzati da rispondenti ipovedenti. Per caselle di testo multiple, informazioni di contatto o domande a scala di valutazione/matrice, modifica la struttura della domanda in modo da mantenere le etichette e le opzioni di risposta vicine.

Contrassegna in modo chiaro le domande obbligatorie

Se la tua indagine contiene domande obbligatorie, fai in modo di contrassegnarle chiaramente con degli asterischi. Nell'introduzione all'indagine, spiega che le domande contrassegnate da un asterisco sono obbligatorie.

Rendi chiari i messaggi di errore

Se un rispondente inserisce una risposta sbagliata o salta una domanda obbligatoria, viene visualizzato un messaggio di errore. Quando crei la domanda, puoi personalizzare tale messaggio di errore in modo da spiegare chiaramente ai rispondenti come devono rispondere alla domanda. Tieni presente che il messaggio di errore appare prima del testo della domanda, di conseguenza i lettori di schermo leggeranno il messaggio di errore per primo.

Rendi chiari i pulsanti di navigazione

Assegna etichette chiare ai pulsanti di navigazione in modo che i lettori di schermo ne pronuncino correttamente il contenuto. Etichette come "Precedente", "Avanti" e "Fine" funzionano perfettamente con i lettori di schermo, a differenza di etichette come "<<" e ">>".

Un'indagine accessibile è un insieme di domande progettate in modo da poter essere completate da persone diversamente abili. Per garantire la conformità della tua indagine, segui queste procedure consigliate.

Ottieni risposte