SurveyMonkey

La domanda Net Promoter Score (NPS) ti consente di misurare la fedeltà dei clienti con una singola domanda. Il tuo punteggio rappresenta la percentuale netta dei tuoi clienti che sono promotori della tua azienda o del tuo marchio.

La metodologia NPS si basa sulla seguente domanda:

Con quale probabilità consiglieresti la nostra azienda a un amico o a un collega?
(Per niente probabile) 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 (Estremamente probabile)

In base alla risposta data, i tuoi clienti rientrano in uno dei tre gruppi seguenti:

Gruppo
Punteggio
Descrizione
Promotori9–10Clienti affezionati che rimangono fedeli alla tua azienda ed esortano i propri amici e colleghi a fare lo stesso.
Passivi7–8Clienti soddisfatti ma poco entusiasti che possono facilmente cedere alle lusinghe della concorrenza.
Detrattori0–6Clienti insoddisfatti che possono potenzialmente arrecare danno al tuo marchio.

Quindi, per calcolare il tuo punteggio, dobbiamo sottrarre la percentuale di Detrattori dalla percentuale di Promotori. Un punteggio positivo indica che i tuoi promotori superano i tuoi detrattori.

Quando utilizzi il nostro modello o il nostro tipo di domanda NPS predefinito, il punteggio viene calcolato automaticamente. Puoi facilmente aggiungere una domanda NPS alla tua indagine oppure puoi scegliere tra diversi modelli d’indagine che includono una domanda NPS.

  • Aggiunta e modifica di domande NPS
  • Uso dei modelli NPS

Inizia da un modello. Molti dei modelli d’indagine preparati dai nostri esperti includono la domanda NPS. Sfoglia modelli »

Se invii la tua indagine tramite Invito via e-mail, puoi incorporare la domanda NPS nel tuo messaggio e consentire ai rispondenti di rispondere direttamente con un clic del mouse.

Puoi anche inviare un'indagine NPS utilizzando uno dei nostri tipi di raccoglitore.

Il tuo NPS viene automaticamente calcolato nella sezione Analizza risultati della tua indagine. Il tuo NPS può variare da -100 (tutti Detrattori) a 100 (tutti Promotori). Qualsiasi punteggio con numero positivo indica che la percentuale di clienti Promotori supera la percentuale di clienti Detrattori.

Per impostazione predefinita, il tuo punteggio viene espresso in un intuitivo grafico di valutazione. Sotto il grafico, nella tabella dei dati, puoi vedere il numero esatto di Detrattori, Passivi e Promotori.

net-promoter-score-gauge-chart
  • Calcolo del NPS
  • Personalizzazione dei grafici NPS
  • Parametri di riferimento
  • Regole del filtro
  • Tendenze dei dati