m

Domanda di tipo Valutazione con stelle

La domanda di tipo Valutazione con stelle consente ai rispondenti di valutare una dichiarazione utilizzando una scala grafica di stelle, cuori, pollici su o sorrisi. Ad ogni icona della scala è assegnato un valore ponderato; nella sezione Analizza risultati viene calcolata la media ponderata.

Creazione di una domanda di tipo Valutazione con stelle

Per configurare una domanda Valutazione con stelle:

  1. Trascina Valutazione con stelle all'interno della tua indagine dalla sezione GENERATORE della barra laterale.
  2. Inserisci il testo della domanda.
  3. Regola le impostazioni nelle schede Modifica e Opzioni.
  4. Clicca su Salva.

Impostazioni delle domande

Nella scheda Modifica, puoi regolare le seguenti impostazioni specifiche della domanda Valutazione con stelle.

Impostazione
Descrizione
ScalaIl numero di icone visualizzate nella scala. Il numero di icone predefinito della scala è 5, ma puoi scegliere qualsiasi numero compreso tra 2 e 10.
FormaLe icone che vengono visualizzate nella scala. Puoi scegliere tra Stella, Sorriso, Cuore e Pollice su.
 
 
 
 
Etichette di valutazionePuoi inserire etichette di testo opzionali per qualsiasi elemento della scala. Queste verranno visualizzate subito sopra ogni icona.
Valori ponderatiModifica i valori ponderati applicati a ciascuna opzione di risposta; questo influirà sulla modalità di calcolo della media di valutazione nella sezione Analizza risultati. Per impostazione predefinita, una valutazione a 1 stella ha un valore ponderato uguale a 1, una valutazione a 2 stelle ha un valore ponderato uguale a 2 e così via.
Colonna N/AOffre ai rispondenti l'opzione di indicare che la domanda non li riguarda.

Aggiungere una colonna N/A è particolarmente importante se una domanda è obbligatoria. Se la domanda non riguarda un rispondente, questi avrà la possibilità di scegliere N/A e di continuare l'indagine. Le risposte dei rispondenti che selezionano l'opzione N/A non vengono prese in considerazione per il calcolo della media ponderata.

Colori

Utilizza il menu a tendina dei colori per cambiare il colore delle icone in giallo, verde, blu, rosso o nero.

Spaziatura tra icone

Per visualizzare le icone più vicine tra loro, puoi modificare la Larghezza della domanda nella scheda Opzioni. Tieni però presente che l'impostazione Larghezza della domanda viene applicata alle indagini su tutti i dispositivi. Questo significa che, ad esempio, una larghezza della domanda impostata sul 50% occuperà soltanto il 50% della larghezza della pagina sui dispositivi mobili, il che potrebbe rendere difficile distinguere le icone.

Opzioni aggiuntive

Nelle schede Modifica, Opzioni e Logica, puoi personalizzare ulteriormente la domanda nei seguenti modi:

Comportamento dell'indagine

Prima di inviare la tua indagine, visualizza un'anteprima ed esegui un test del tuo progetto d'indagine per vedere come la tua indagine apparirà ai rispondenti.

Rispondere alla domanda è semplice: per assegnare, ad esempio, una valutazione pari a 4 stelle, un rispondente cliccherà sulla quarta stella per selezionarla. La prima, la seconda, la terza e la quarta stella si riempiranno di colore e verrà registrata la risposta come valore ponderato assegnato alla stella selezionata.

Non è possibile inserire una valutazione a mezza stella.

SUGGERIMENTO Se invii la tua indagine tramite Invito via e-mail, potresti essere in grado di incorporare una domanda di Valutazione con stelle nella tua e-mail in modo da consentire ai rispondenti di rispondere con un solo clic.

Analisi dei risultati

Media ponderata e Grafico di distribuzione

Per impostazione predefinita, il grafico a barre riflette la Media ponderata, ovvero la valutazione media con stelle indicata dai rispondenti. Questa media viene calcolata con la stessa formula utilizzata per calcolare la media ponderata per le domande di tipo Matrice/Scala di valutazione; consulta la sezione Analizza risultati dell'articolo Domanda di tipo Matrice/Scala di valutazione per ulteriori informazioni.

Se desideri vedere quante persone hanno scelto 1 stella, 2 stelle e così via, puoi modificare la Profondità del tuo grafico impostandola su Distribuzione. In questo modo, i dati del grafico verranno visualizzati come distribuzione di tutte le opzioni di risposta.

Etichette Grafico e Tabella dati

Nei grafici di distribuzione per la domanda Valutazione con stelle, le etichette vengono visualizzate in modo diverso a seconda di come hai utilizzato le etichette di valutazione del progetto d'indagine.

  • Se la tua domanda Valutazione con stelle non ha etichette di valutazione, le etichette delle opzioni di risposta visualizzano il numero di stelle selezionate dai rispondenti. Ad esempio, l'etichetta di opzione di risposta per una valutazione con 2 stelle sarà uguale a "2", l'etichetta di opzione di risposta per una valutazione con 3 stelle sarà uguale a "3" e così via.
  • Se la tua domanda ha etichette di valutazione per tutte le opzioni di risposta, ogni etichetta di opzione di risposta visualizza l'etichetta di valutazione corrispondente che hai immesso nel progetto d'indagine.
  • Se la tua domanda ha etichette di valutazione per alcune opzioni di risposta ma non per altre, per le opzioni di risposta senza etichette di valutazione verrà riportata la dicitura "(nessuna etichetta)". Puoi modificare le etichette direttamente nel grafico della sezione Analizza risultati oppure puoi tornare alla sezione Progetta indagine per aggiungere etichette di valutazione alla domanda.

Scala del grafico

La scala degli assi del grafico della media ponderata potrebbe non corrispondere automaticamente alla scala della domanda di tipo Valutazione con stelle. Per modificare la scala del grafico, regola l'impostazione Minimo e Massimo nelle opzioni di visualizzazione del tuo grafico. Ad esempio, se la domanda di tipo Valutazione con stelle utilizza una scala di 5 stelle, modifica l'impostazione Massimo su 5 per far corrispondere le scale.

La domanda di tipo Valutazione con stelle consente ai rispondenti di valutare una dichiarazione utilizzando una scala grafica di stelle, cuori, pollici su o sorrisi. Ad ogni icona della scala è assegnato un valore ponderato; nella sezione Analizza risultati viene calcolata la media ponderata.

Ottieni risposte