m

Domanda a Matrice/Scala di valutazione

Una domanda a Matrice è una domanda a risposta chiusa che chiede ai rispondenti di valutare una o più voci di riga utilizzando lo stesso insieme di opzioni di colonna.

Una domanda a Scala di valutazione, comunemente nota come scala Likert, è una variante della domanda a matrice nella quale puoi assegnare dei valori ponderati a ciascuna opzione di risposta. Le scale di valutazione calcolano automaticamente una media ponderata per ogni opzione di risposta nella sezione Analizza risultati.

Creazione di una domanda a Matrice/Scala di valutazione

SUGGERIMENTO Mantieni le opzioni di colonna brevi ed evita di creare un numero eccessivo di righe e colonne. Le matrici troppo grandi possono far sì che i rispondenti rispondano di fretta solo per passare più velocemente alla domanda successiva.

Per aggiungere questo tipo di domanda:

  1. Trascina Matrice/Scala di valutazione all'interno della tua indagine dalla sezione GENERATORE della barra laterale.
  2. Nei campi Righe, inserisci le voci che desideri siano valutate dai rispondenti.
  3. Nei campi Colonne, inserisci i valori che desideri siano utilizzati dai rispondenti per la valutazione delle voci di riga. Le opzioni di colonna devono essere applicabili a tutte le voci di riga.
  4. Configura eventuali opzioni aggiuntive.
  5. Clicca su Salva.

Rendila una scala di valutazione a riga singola (elimina opzioni di riga)

Selezionando questa opzione avvengono tre cose contemporaneamente:

  • Vengono eliminati i campi Righe. Devi inserire solo il testo della domanda e le opzioni di colonna.
  • Viene applicata l'opzione Utilizza valori ponderati, quindi viene calcolata una media di valutazione nella sezione Analizza risultati.
  • Viene abilitata l'opzione per aggiungere la Logica di salto di domanda, in modo che i rispondenti possano passare a un punto successivo dell'indagine in base alla loro opzione di risposta.

Consenti più risposte per riga (usa caselle di controllo)

Usa le caselle di controllo per consentire ai rispondenti di selezionare più di un'opzione di risposta per riga.

Usa valori ponderati

Assegna un valore ponderato a ciascuna colonna, trasformando la domanda in una domanda a scala di valutazione o scala Likert con più righe.

  • Aggiungi colonna N/A: Aggiunge una colonna di opzioni N/A che i rispondenti possono selezionare se nessuna delle altre opzioni è applicabile al loro caso. Le risposte dei rispondenti che selezionano l'opzione N/A non vengono prese in considerazione per il calcolo della media di valutazione. Questa opzione appare solo se utilizzi i valori ponderati.

Classificazione forzata (una sola risposta per colonna)

Consente ai rispondenti di selezionare una sola opzione per colonna. La domanda chiede ai rispondenti di confrontare tra loro le opzioni di riga, come in una Domanda di classificazione. Questa opzione viene visualizzata soltanto se consenti una sola risposta per riga.

Opzioni aggiuntive

Nelle schede Modifica, Opzioni e Logica, puoi personalizzare ulteriormente la domanda nei seguenti modi:

Per saperne di più: Modifica delle domande

 

Comportamento dell'indagine

Prima di inviare la tua indagine, visualizza un'anteprima ed esegui una prova del tuo progetto d'indagine per vedere come la tua indagine apparirà ai rispondenti.

In base alle dimensioni dello schermo del rispondente, è possibile che in presenza di complesse domande a Matrice/Scala di valutazione con più colonne, al rispondente venga richiesto di scorrere verso destra per visualizzare tutte le opzioni di colonna disponibili. Riducendo la complessità delle domande a Matrice/Scala di valutazione, è possibile migliorare le percentuali di completamento. Scopri di più sull'impatto dei vari tipi di domanda sulle percentuali di completamento da dispositivi mobili e fissi sul nostro blog: Come soddisfare i rispondenti all'indagine che utilizzano un dispositivo mobile

Se chiedi ai rispondenti di rispondere obbligatoriamente a un numero o intervallo specifico di righe, assicurati di personalizzare il messaggio di errore in modo che rifletta la tua richiesta, così i rispondenti sapranno come rispondere correttamente alla domanda.

Se hai selezionato Classificazione forzata (una sola risposta per colonna), i rispondenti saranno in grado di applicare ciascuna opzione di colonna a una sola voce di riga. Se un rispondente tenta di selezionare la stessa opzione di colonna per un'altra riga, la selezione precedente scompare.

Analisi dei risultati

I tuoi risultati vengono presentati sotto forma di tabella, con le domande o le affermazioni elencate nella prima colonna e le opzioni di risposta elencate nella prima riga.

Visualizza dei risultati di esempio (solo in inglese) »

Valutazione media

Se durante la creazione della domanda hai abilitato le opzioni Usa valori ponderati o Rendila una scala di valutazione a riga singola, viene visualizzata anche la valutazione media di ciascuna domanda o affermazione che hai chiesto ai rispondenti di valutare.

Se necessario, puoi modificare il valore ponderato di ciascuna opzione di risposta nella sezione Progetta indagine anche dopo che l'indagine ha raccolto delle risposte.

La media di valutazione è calcolata nel modo seguente:

w = valore ponderato dell'opzione di risposta
x = numero di risposte per l'opzione di risposta

x1w1 + x2w2 + x3w3 ... xnwn

Totale

Se hai scelto di includere una colonna N/A nella tua domanda a Scala di valutazione, tutte le risposte N/A non influiranno sulla media ponderata.

Esempio

Per questo esempio, utilizzeremo una domanda a Scala di valutazione di 5 punti. I valori ponderati assegnati a ciascuna delle opzioni di risposta sono indicati tra parentesi:

Le responsabilità sono condivise equamente tra i membri del team.

Non concordo affatto (1)
Non concordo (2)
Né d'accordo né in disaccordo (3)
Concordo (4)
Concordo in pieno (5)

Dopo aver raccolto le risposte all'indagine, i risultati avranno un aspetto simile al seguente.

 Non concordo affattoNon concordoNé d'accordo né in disaccordoConcordoConcordo in pienoTotaleValutazione media
Le responsabilità sono condivise equamente tra i membri del team.20,45%
9
27,27%
12
20,45%
9
11,36%
5
20,45%
9
442,84

La valutazione media di 2,84 indica che l'opinione media dei rispondenti è che le responsabilità non sono condivise equamente tra i membri del team. La valutazione media è stata calcolata nel modo seguente:

(9*1) + (12*2) + (9*3) + (5*4) + (9*5)

44

125/44 = 2,84

Grafici

L'opzione di visualizzazione Profondità ti consente di scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Media ponderata: mostra il grafico della media di valutazione per ogni opzione di risposta.
  • Distribuzione: mostra il grafico del numero assoluto o della percentuale di rispondenti che hanno selezionato ogni opzione di risposta.

I tipi di grafici disponibili dipendono dal tipo di domanda e dalle opzioni di visualizzazione configurate. Per saperne di più: Grafici personalizzati e tabelle di dati

Una domanda a Matrice è un insieme di domande o di affermazioni che condividono le stesse opzioni di risposta. Questo tipo di domanda è organizzato sotto forma di tabella o griglia. Una domanda a Scala di valutazione (come una scala Likert) assegna dei valori ponderati a ciascuna opzione di risposta.

Ottieni risposte