SurveyMonkey

Le tendenze dei dati ti consentono di valutare in che modo i dati delle risposte sono cambiati nel tempo. Ad esempio, puoi utilizzare la stessa indagine sulla soddisfazione dei clienti per un anno e creare un nuovo raccoglitore ogni volta che la invii. Utilizza quindi le tendenze dei dati per valutare se il numero di clienti soddisfatti è aumentato o diminuito nel corso dell'anno.

In Analizza risultati, clicca sulla scheda Approfondimenti e tendenze dei dati, tra Riepilogo domande e Risposte individuali.

Il grafico nella parte superiore della pagina (alla voce Risposte) rappresenta il numero totale di risposte inviate all'indagine per ciascun intervallo di tempo.

Per personalizzare il grafico Risposte, puoi:

  • Modificare il tipo di grafico.
  • Scegliere l'intervallo di tempo desiderato.
  • Ingrandire un intervallo di tempo più breve.

Sotto il grafico Risposte, per ogni domanda dell'indagine, viene generato un grafico che mostra come le diverse opzioni di risposta selezionate sono cambiate nel tempo. È possibile personalizzare questi grafici in diversi modi:

  • Nel menu a tendina Tipo di grafico, scegli se visualizzare i dati come Istogramma, Grafico ad area o Grafico a linee.
  • Per impostazione predefinita, l’asse y rappresenta il numero assoluto di risposte. Dal menu Opzioni di visualizzazione, è possibile invece scegliere di cambiare l'asse per rappresentare le percentuali.
  • Dal menu Tendenza per..., è possibile cambiare l'intervallo di tempo rappresentato dall'asse x orizzontale.
  • Dal menu Zoom, è possibile scegliere di fare lo zoom su un periodo di tempo più breve.

Posiziona il mouse su una sezione di un grafico a barre per visualizzare il numero o la percentuale delle risposte.

Approfondimenti e tendenze dei dati genera grafici per tutti i tipi di domande a risposta chiusa, esclusi i tipi Matrice di menu a tendina e Barra di scorrimento.

L’asse orizzontale dei grafici a barre rappresenta, per impostazione predefinita, l’intervallo di tempo che si adatta meglio al tuo insieme di dati: ora, giorno, settimana, mese, trimestre o anno. L’intervallo predefinito è determinato dai seguenti criteri:

Tempo tra prima e ultima rispostaIntervallo di tempo
≤ 24 oreOra
≤ 30 giorniGiorno
≤ 6 mesiSettimana
≤ 3 anniMese
≤ 10 anniTrimestre
> 10 anniAnno

Puoi cambiare l'intervallo di tempo dal menu a tendina Tendenza per.... Le opzioni di intervallo disponibili dipendono dai tuoi dati; se la tua indagine è aperta da anni, potresti non vedere l'opzione oraria. Puoi cambiare il fuso orario nella pagina Il mio Account.

Le regole di filtro, visualizzazione e confronto vengono riportate nella scheda Approfondimenti e tendenze dei dati. Tuttavia, la regola di confronto funge da filtro piuttosto che da strumento per applicare tabelle incrociate ai risultati. Saranno mostrate in Approfondimenti e tendenze dei dati solo le opzioni di risposta comprese nella regola di confronto, ma i risultati non saranno confrontati utilizzando tabelle incrociate.

I grafici Tendenze dei dati non possono essere esportati. Se clicchi sul pulsante Salva con nome in alto a destra e selezioni Esporta file nella scheda Tendenze dei dati, potrai esportare solo i dati delle risposte, di riepilogo o le risposte individuali.