m

Riporta risposte

FUNZIONE A PAGAMENTO: la funzione Riporta risposte è disponibile solo con alcuni piani a pagamento; scopri se è inclusa nel tuo piano.

La funzione Riporta risposte consente di incanalare più opzioni di risposta da una domanda all'altra, in base alle selezioni effettuate dai rispondenti. Puoi scegliere di riportare tutte le risposte che il rispondente ha selezionato oppure tutte le risposte che non ha selezionato. Questa funzione consente di procedere da domande generiche a domande più specifiche per il rispondente, e più utili per la tua ricerca.

Esempio

Ecco come puoi utilizzare la funzione Riporta risposte per ottenere utili informazioni sulle opzioni di risposta selezionate dai rispondenti, così come su quelle non selezionate.

  • Pagina 1, D1: Crea una domanda a scelta multipla per chiedere quali marche di gelato il rispondente ha acquistato.
  • Pagina 2, D2: Crea una domanda di classificazione e riporta le opzioni di risposta che il rispondente ha selezionato in D1. Chiedi al rispondente di ordinare le marche selezionate in base alla propria preferenza.
  • Pagina 2, D3: Crea una domanda a caselle di testo multiple e riporta le opzioni di risposta che il rispondente non ha selezionato. Chiedi al rispondente di spiegare perché non ha acquistato ognuna di quelle marche.

Aggiunta dell'opzione Riporta risposte

Per aggiungere l'opzione Riporta risposte, è necessario che tu aggiunga una domanda sorgente e una domanda ricevente in una pagina successiva. La logica di riporto delle risposte viene attivata quando il rispondente clicca su Avanti per passare alla pagina successiva, pertanto, una domanda ricevente non può trovarsi nella stessa pagina della domanda sorgente alla quale è associata.

Tipi di domande sorgente

I seguenti tipi di domande possono inviare opzioni di risposta a una domanda ricevente posta in una pagina successiva dell'indagine:

  • Scelta multipla
  • Caselle di controllo
  • Matrice/Scala di valutazione
  • A tendina
Tipi di domande riceventi

I seguenti tipi di domande possono ricevere opzioni di risposta da una domanda sorgente posta in una pagina precedente dell'indagine:

  • Scelta multipla
  • Caselle di controllo
  • Matrice/Scala di valutazione
  • A tendina
  • Classificazione
  • Caselle di testo multiple

Per riportare opzioni di risposta precedenti in una domanda ricevente:

  1. Vai alla sezione Progetta indagine della tua indagine.
  2. Clicca sulla domanda ricevente che desideri modificare.
  3. Seleziona Usa opzioni di risposta precedenti. Assicurati di avere aggiunto una domanda sorgente in una pagina precedente (vedi elenco sopra).
  4. Dal menu a tendina, seleziona la domanda di cui desideri riportare le risposte nella domanda corrente.
  5. Scegli se desideri riportare le risposte Selezionate dal rispondente o Non selezionate dal rispondente.
  6. Clicca su Salva.

Le risposte riportate vengono aggiunte dopo le opzioni di risposta esistenti.

Per nascondere un'opzione di risposta dalla domanda ricevente, clicca su d accanto all'opzione di risposta. Indipendentemente da come un rispondente risponde alla domanda sorgente, le opzioni di risposta che scegli di nascondere non verranno mostrate al rispondente.

Anteprima in tempo reale

Quando aggiungi la logica di riporto delle risposte, le seguenti icone vengono visualizzate nella sezione Progetta indagine, ma non sono visibili ai rispondenti che partecipano all'indagine:

IconaDescrizione
éAppare accanto alla domanda di origine a indicare che una domanda più avanti nell'indagine riporta le relative opzioni di risposta.
éNella domanda ricevente, questa icona indica quali opzioni di risposta sono riportate da una domanda precedente.

Non spostare domande a cui hai applicato la logica di riporto delle risposte. Lo spostamento di tali domande può causare un comportamento inatteso.

Restringi in base alla colonna di risposta (Matrice/Scala di valutazione)

Se riporti risposte da una domanda a Matrice/Scala di valutazione, hai anche la possibilità di restringere le opzioni in base alle opzioni di colonna.

Ad esempio, ammettiamo che la domanda di origine chieda ai rispondenti di valutare ogni opzione di riga utilizzando una scala che va da Non concordo affatto a Concordo in pieno. Puoi restringere le opzioni di riga che desideri riportare, in base all'opzione di colonna selezionata dal rispondente. In genere, le opzioni di colonna rappresentano una valutazione. Ecco un esempio di come potresti configurare la domanda ricevente:

  • Se scegli Selezionate dal rispondente e Concordo in pieno, vengono riportate solo le opzioni di riga dove il rispondente ha selezionato "Concordo in pieno".
  • Se scegli Non selezionate dal rispondente e Concordo in pieno, le opzioni di risposta del rispondente verranno riportate solo se presentano l'opzione "Concordo in pieno" non selezionata.

Puoi restringere le opzioni di riga da riportare sulla base della selezione delle opzioni di colonna, tuttavia non puoi riportare le opzioni di colonna stesse.

Comportamento dell'indagine

Prima di inviare la tua indagine, visualizza un'anteprima ed esegui un test del tuo progetto d'indagine per vedere come la tua indagine apparirà ai rispondenti.

L'indagine gestisce correttamente le domande riceventi che non presentano opzioni di risposta.

  • Se una domanda ricevente non deve ricevere opzioni di risposta e non presenta opzioni di risposta proprie, questa viene nascosta ai rispondenti.
  • Se una domanda ricevente vuota è la sola domanda all'interno di una pagina, l'indagine salterà automaticamente la pagina vuota per passare alla successiva.

Analisi dei risultati

Le risposte riportate vengono trattate esattamente come le altre opzioni di risposta nella sezione Analizza risultati della tua indagine. Tutte le opzioni di risposta riportate in domande riceventi vengono incluse in grafici, tabelle dati ed esportazioni. Puoi anche creare regole basate su opzioni di risposta riportate.

La funzione Riporta risposte consente di incanalare più opzioni di risposta da una domanda all'altra, in base alle selezioni effettuate dai rispondenti. Puoi scegliere di riportare tutte le risposte che il rispondente ha selezionato oppure tutte le risposte che non ha selezionato.

Ottieni risposte