m
!

L'assistenza via e-mail in lingua italiana non è più disponibile.

*
SurveyMonkey non fornisce più assistenza via e-mail in italiano. Invia le tue richieste di assistenza in inglese, tedesco, francese, olandese, spagnolo o portoghese.

Aggiunta di un'opzione N/A (non applicabile)

Puoi aggiungere una colonna N/A (non applicabile) a qualsiasi tipo di domanda che utilizza valori ponderati:

  • Matrice/Scala di valutazione (con l'opzione Usa valori ponderati applicata)
  • Classificazione

Quando i rispondenti selezionano l'opzione di risposta N/A, quella risposta non sarà presa in considerazione nei calcoli della media ponderata della domanda nella sezione Analizza risultati.

Per aggiungere una colonna N/A a una domanda a matrice/scala di valutazione o di classificazione:

  1. Clicca sulla scheda Progetta indagine.
  2. Clicca su una domanda a matrice/scala di valutazione o di classificazione per modificarla, oppure aggiungine una nuova.
  3. Sotto ai campi delle opzioni di risposta, seleziona Aggiungi colonna N/A. NOTA - Se utilizzi una domanda a matrice/scala di valutazione, questa opzione non apparirà finché non selezioni l'opzione Usa valori ponderati.
  4. Il campo dell'opzione di risposta N/A apparirà tra le altre scelte. Se desideri che l'etichetta indichi qualcosa di diverso da "N/A", puoi inserire una nuova etichetta (opzionale).
  5. Clicca su Salva.

Matrice/Scala di valutazione

Quando aggiungi una colonna N/A a una domanda a matrice/scala di valutazione (con l'opzione Usa valori ponderati applicata), alle opzioni di colonna verrà aggiunta una colonna N/A senza un valore ponderato associato ad essa.

Se un elemento di valutazione non si applica a un rispondente, una colonna N/A gli darà la possibilità di rifiutare la domanda, invece di scegliere una risposta imprecisa.

Classificazione

Quando aggiungi un'opzione N/A a una domanda di classificazione, viene aggiunta una casella di controllo N/A alla fine di ogni riga. Se un rispondente seleziona una casella di controllo N/A, quella riga sarà disabilitata e non sarà inclusa nell'ordine di classificazione del rispondente.

I rispondenti rispondono a una domanda di classificazione trascinando e rilasciando le loro risposte in ordine di preferenza, quindi devi assicurarti che anche le opzioni classificate come più basse si applichino ancora a tali rispondenti. Se i rispondenti non hanno la possibilità di dichiarare che un elemento della classificazione non è applicabile al proprio caso, saranno costretti a includere comunque tale opzione nelle loro classificazioni e questo potrebbe generare dati non corretti.

Aggiunta di un'opzione N/A ad altri tipi di domanda

Puoi anche aggiungere un'opzione N/A come opzione di risposta supplementare ad altri tipi di domande, come quelle a scelta multipla, ma il sistema non consente di rimuovere automaticamente tali scelte dall'analisi.

Per saperne di più sui pro e i contro dell'opzione di risposta N/A, dai un'occhiata al post sul nostro blog: "L'opzione di risposta N/A: quando è bene usarla e quando non lo è" ("The N/A Answer Choice: When It's Good To Use When It's Not" - solo in inglese).

Puoi aggiungere un'opzione N/A a una domanda a matrice/scala di valutazione o di classificazione in modo che tali risposte non influiscano sulla media ponderata calcolata nella sezione Analizza risultati.

Ottieni risposte