SurveyMonkey

Domanda di tipo Classificazione

Funzione a pagamento
Accedi per scoprire se questa funzione è inclusa nel tuo piano.

La domanda di classificazione chiede ai rispondenti di confrontare gli elementi tra loro, mettendoli in ordine di preferenza. Nella sezione Analizza risultati, una media di classificazione è calcolata per ogni opzione di risposta, consentendoti di valutare rapidamente l'opzione di risposta maggiormente preferita.

Per aggiungere questo tipo di domanda:

  1. Trascina il tipo di domanda Classificazione nella tua indagine dalla sezione Crea.
  2. Nel campo di testo della domanda, scrivi le istruzioni per chiedere ai rispondenti di classificare le opzioni di risposta in ordine di preferenza, dove 1 è il valore più alto. Inoltre, può essere utile indicare cosa hanno in comune le varie opzioni di risposta. Ad esempio, "Classifica i seguenti gusti di gelato in ordine di preferenza, dove 1 indica il tuo gusto preferito".
  3. Nei campi Opzioni di classificazione, inserisci le opzioni di risposta che desideri siano classificate dai rispondenti. Puoi aggiungere fino a 250 opzioni di risposta.
  4. Configura eventuali opzioni aggiuntive.
  5. Clicca su Salva.

SUGGERIMENTO! Cerca di limitare il numero di opzioni di classificazione a circa 5. Può essere complicato chiedere ai rispondenti di classificare troppi elementi in relazione l'uno all'altro.

Nella scheda Modifica, puoi scegliere di aggiungere una colonna N/A e personalizzare l'etichetta. Quando aggiungi un’opzione N/A a una domanda di classificazione, viene aggiunta una casella di controllo N/A alla fine di ogni riga. Se un rispondente seleziona una casella di controllo N/A, quella riga sarà disabilitata e non sarà inclusa nell'ordine di classificazione del rispondente.

È importante per garantire che anche le opzioni con la classificazione più bassa siano comunque applicate al rispondente. Se i rispondenti non hanno la possibilità di dichiarare che un elemento della classificazione non è applicabile al proprio caso, saranno costretti a includere comunque tale opzione nelle loro classificazioni e questo potrebbe generare dati non corretti.

Prima di inviare l'indagine, visualizza in anteprima il progetto dell'indagine per vedere come apparirà ai rispondenti. I rispondenti possono trascinare le opzioni di risposta in ordine di preferenza. Quando l'opzione N/A è abilitata, puoi anche utilizzare i menu a tendina per la classificazione.

Le domande di classificazione calcolano la media di classificazione per ogni opzione di risposta in modo da consentirti di determinare quale opzione di risposta è in generale quella maggiormente preferita. L'opzione di risposta con la media di classificazione più alta è quella maggiormente preferita.

La media di classificazione viene calcolata nel modo seguente, dove:

w = valore ponderato della posizione di classificazione
x= numero di risposte per l'opzione di risposta

1w1 + x2w2 + x3w3 ... xnwn
-----------------------
Numero totale di risposte

I valori ponderati vengono applicati in ordine inverso. In altre parole, l'opzione di risposta maggiormente preferita dal rispondente (indicata come prima della classifica) ha il valore ponderato maggiore, mentre l'opzione di riposta meno preferita (l'ultima della classifica) ha un valore ponderato pari a 1. Non è possibile modificare i valori ponderati predefiniti.

Ad esempio, se una domanda di classificazione ha 5 opzioni di risposta, i valori ponderati vengono assegnati nel modo seguente:

  • La prima opzione ha un valore ponderato pari a 5
  • La seconda opzione ha un valore ponderato pari a 4
  • La terza opzione ha un valore ponderato pari a 3
  • La quarta opzione ha un valore ponderato pari a 2
  • La quinta opzione ha un valore ponderato pari a 1

I valori ponderati vengono applicati in questo modo per garantire che, nella presentazione dei dati su un grafico, sia chiaramente visibile quale opzione di risposta è la maggiormente preferita.

Se hai scelto di includere un'opzione N/A nella domanda di classificazione, tutte le risposte N/A non influiranno sulla media di classificazione.

L'opzione di visualizzazione Profondità ti consente di scegliere tra le seguenti opzioni:

  • Media ponderata: riporta la classificazione media per ogni opzione di risposta
  • Distribuzione: mostra il grafico del numero assoluto o della percentuale di rispondenti che hanno selezionato ogni opzione di risposta

I tipi di grafici disponibili dipendono dal tipo di domanda e dalle opzioni di visualizzazione configurate. Per saperne di più: Grafici personalizzati e tabelle dati